Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



APPROVATI IN VIA DEFINITIVA LE LINEE GUIDA ANAC E GLI OBBLIGHI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
Data: Martedý, 10 Maggio 2016, ore 14:09:53
Argomento: SCUOLA E UNIVERSIT└





ANAC

Nonostante l'intervento delle OO.SS. della scuola con una lettera indirizzata alla dott.ssa Sabrina BONO e al dott. Jacopo GRECO, in data 7 marzo 2016, per chiedere un incontro sulla bozza delle Linee guida ANAC per le scuole, queste vengono approvate in via definitiva senza alcun riscontro con le OO. SS. ...



In data 13 Aprile 2016, infatti, l’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ha approvato in via definitiva le Linee guida per l’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza alle Istituzioni scolastiche. Vedi PNA (Piano Nazionale Anticorruzione)

Nuove incombenze per la Scuola (a tutti i livelli, regionali e territoriali) che dovrà individuare le figure di RPC (Responsabile della Prevenzione della Corruzione) e di RT (Responsabile della Trasparenza) e, quindi, predisporre il PTPC (Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione)  e il PTTI (Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità).

Secondo quanto previsto dalle Linee guida, il PTPC deve essere elaborato a livello regionale da parte del RPC (Responsabile per la Prevenzione della Corruzione) individuato nel Dirigente dell’USR e nei referenti dirigenti di ambito territoriale.

Il Dirigente Scolastico è il RTI (Responsabile della Trasparenza e l'Integrità) a livello di istituzione scolastica e predispone il PTTI (Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità), sentito il Consiglio di Istituto.

I Piani devono essere predisposti entro il 30 maggio 2016, mentre il termine per l’attuazione delle misure previste nei PTPC e nei PTTI decorre dal 1° settembre 2016.

Il comunicato del Presidente dell'ANAC Raffaele CANTONE

La delibera n. 430 con le Linee Guida del 13 aprile 2016

Allegato 1 – Elenco esemplificativo di processi a maggior rischio corruttivo riguardanti le istituzioni scolastiche

Allegato 2 – Elenco degli obblighi di pubblicazione applicabili alle istituzioni scolastiche








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2901

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it