Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MONITORAGGIO DELL'ADOZIONE SPERIMENTALE DEI NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Data: Mercoledì, 15 Giugno 2016, ore 18:24:22
Argomento: VALUTAZIONE




certificazione

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione con la nota 6440 del 9 giugno 2016 ha dato istruzioni al fine di rilevare l’impatto dei nuovi modelli di Certificazione delle competenze e raccogliere le osservazioni delle scuole partecipanti alla sperimentazione.
È stato predisposto dal CSN (Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni 2012) un apposito questionario strutturato (allegato 1 alla nota 6440/16), disponibile on line a questo indirizzo, cui le scuole potranno accedere e rispondere nel periodo compreso tra il 15 giugno 2016 e il 5 luglio 2016. ...



Gli staff regionali per le Indicazioni Nazionali 2012 dovranno, poi, organizzare entro il mese di giugno uno o più momenti di confronto tra scuole sperimentatrici (focus territoriali, seminari, incontri mirati), ove registrare osservazioni, problemi, soluzioni adottate. Gli elementi raccolti, sulla base di un format comune di sintesi (Allegato 2 alla nota 6440/16), dovranno essere inoltrati al MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema scolastico d’istruzione entro il 10 luglio 2016.

L’adozione dei modelli sperimentali di certificazione delle competenze è stata avviata con la Circolare Ministeriale 3/15 alla quale erano allegati specifiche linee guida e i modelli sperimentali di certificazione al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (vedi nostro precedente articolo).








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2955

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it