Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PROCEDURE DI AVVIO DELL'A.S. 2016/2017 - ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO - INCONTRO AL MIUR - LA NOTA MIUR AGLI UU.SS.RR.
Data: Giovedì, 28 Luglio 2016, ore 08:17:29
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ




Nella mattinata del 27 luglio 2016  si è tenuto al MIUR un incontro avente per oggetto: “Procedure di avvio dell’a.s. 2016/2017 – Assegnazione del personale docente di ruolo”.
La delegazione di parte pubblica, costituita dal Direttore Generale del personale della scuola, dott.ssa Maddalena Novelli e dal dott. Giuseppe Bonelli della medesima Direzione Generale, ha illustrato una nota, in corso di emanazione, avente per oggetto la procedura indicata nell’ordine del giorno della riunione.
Il direttore Generale ha precisato che la nota sarebbe stata illustrata, nel primo pomeriggio del 27 luglio 2016, in video conferenza ai direttori degli UU.SS.RR. e dovrebbe essere emanata in data odierna. ...




La nota, in corso di emanazione, si richiama alle indicazioni già emanate dal capo Dipartimento con nota 2609 del 22 luglio 2016, (vedi nostro precedente articolo) ribadendo la tempistica di presentazione del curriculum già fornita in tale nota e dettaglia agli UU.SS.RR.  la tempistica di tutta l’operazione di assegnazione dei docenti di ogni ordine e grado dagli ambiti alle scuole, rinviando quella relativa ai neo immessi ini ruoli, ad una successiva nota da emanarsi non appena perverrà l’autorizzazione ad assumere.

L’emananda nota dettaglia la tempistica di competenza degli UU.SS.RR. per ogni ordine di scuola. Tali operazioni saranno effettuate entro il secondo giorno successivo alla pubblicazione dei movimenti con l’assegnazione alle scuole dei docenti trasferiti sugli ambiti, beneficiari delle precedenze previste dall’art. 13 punto III del contratto (personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative) e, punto V del medesimo articolo, limitatamente alle precedenze valide per i movimenti interprovinciali del CCNI della mobilità, (personale docente che assista figlio o coniuge con disabilità) nonché delle preferenze previste dall’art. 9 comma 3 della O.M. 241/2016 (CPIA, corsi serali, scuole carcerarie e sezioni ospedaliere). Di tale operato gli UU.SS.RR. daranno immediata comunicazione alle scuole interessate. A seguire i dirigenti scolastici verificheranno, prima della pubblicazione dell’avviso, l’effettiva disponibilità dei posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia, previo confronto della disponibilità organica della scuola presente al SIDI, con l’esito dei trasferimenti su sede previsti dalle fasi B1 e B2 della mobilità interprovinciale pubblicati sul sito degli UU.SS.RR..

L’avviso indicherà, inoltre, i posti di sostegno destinati soltanto al personale trasferito su tale tipo di posto. Successivamente, i dirigenti scolastici, esaminati i curricula formuleranno la conferma di incarico, con specifica funzione informatica messa a disposizione dal Miur. Subito dopo gli UU.SS.RR. assegneranno, in ordine di punteggio dei trasferimenti, partendo dalla scuola indicata dal docente con apposita funzione, i docenti che non abbiano accettato o ricevuto proposte di incarico, alle sedi residue.
In attesa dell’assegnazione di sede ai docenti trasferiti su ambito, a cura degli UU.SS.RR., che dovrà concludersi entro il 22 agosto, per la scuola dell’infanzia e primaria entro la medesima data per il personale docente di scuola secondaria di I grado, ed entro il 31 agosto per la scuola secondaria di II grado, gli UU.SS.RR. potranno iniziare le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria in ambito provinciale, cui seguiranno le immissioni in ruolo, mediante l’assegnazione dei docenti assunti a t.i. per l’a.s. 2016/2017 agli ambiti territoriali; a seguire saranno effettuate le assegnazioni provvisorie interprovinciali.

La delegazione SNALS-ConfSAL ha ribadito, ancora una volta, il proprio dissenso sulle modalità previste dalla nota 2609 del 22 luglio 2016, per l’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole e, conseguentemente anche su quella odierna che, tuttavia, chiarisce e dettaglia la tempistica e le fasi già annunciate in tale nota.

La nota del MIUR agli UU.SS.RR.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3001

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it