Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



RETI DI AMBITO: GLI UU.SS.RR. CI PROVANO E I SINDACATI NON DEMORDONO - NUOVA RICHIESTA DI INCONTRO
Data: Marted́, 25 Ottobre 2016, ore 21:05:00
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO




Con una serie di incontri, dal 17 ottobre al 25 ottobre 2016, l'USR Puglia ha concluso le Conferenze di servizio per i Dirigenti scolastici della Regione sulla costituzione di reti di ambito. Abbiamo segnalato alla nostra Segreteria generale il comportamento della Direzione regionale pugliese che ha disatteso le indicazioni che il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione diramò nel giugno del 2016 circa la costituzione delle reti di scuole...



Dopo la nota n. 2151 del 7 giugno 2016 con cui il MIUR trasmise le Linee guida per la costituzione di reti di ambito e di scopo (vedi nostro articolo), le OO.SS.  FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal inviarono al Dipartimento Istruzione del MIUR una richiesta di incontro per affrontare le questioni relative alla costituzione delle reti di scuole. L'incontro si svolse il 21 giugno 2016 e i Sindacati furono soddisfatti dell'esito. Infatti in quella riunione si ribadì che:

  1. nella stessa  legge 107/2015  art 1 comma 70 non è prevista la costituzione delle Reti di Ambito ma solo la costituzione di Reti di scopo tra le scuole del medesimo ambito

  2. l’adesione delle istituzioni scolastiche alle reti è nella piena facoltà delle singole istituzioni scolastiche che possono ben decidere di non  farne parte

  3. gli Uffici Scolastici Regionali hanno solo il compito di promuovere reti di scuole ma senza forzature di tempi e senza obbligo di adesione da parte delle istituzioni scolastiche.

Non solo l'USR Puglia ma molti alti Uffici Scolastici Regionali hanno interpretato la funzione di “promozione” delle reti (art 1 comma 70 della  legge 107/2015 ) come imposizione e obbligo di adesione a carico delle scuole.

Per questo le OO.SS.  FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal scrivono ancora una volta al Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, dott.ssa Rosa De Pasquale, per chiedere un incontro urgente:


Roma, 24 ottobre 2016
Prot. n. 292/2016 – flccgil – DP-stm

Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione
Dott.ssa Rosa De Pasquale


Oggetto: Costituzione delle reti di scuola. Richiesta incontro urgente

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro urgente in merito all’oggetto per le ragioni appresso specificate.
Pervengono segnalazioni da vari territori circa il comportamento di talune Direzioni regionali che di fatto disattendono le stesse indicazioni che codesto Dipartimento ha diramato con la documentazione di giugno 2016 circa la costituzione delle reti di scuole.
In effetti la funzione di “promozione” delle reti (art 1 comma 70 della legge 107/2015) in capo agli Uffici Scolastici Regionali viene interpretata e praticata dai suddetti Uffici come imposizione e obbligo di adesione a carico delle scuole.
Crediamo che su questo argomento, che vede in gioco le prerogative costituzionali delle scuole autonome e la libertà professionale della dirigenza scolastica, vi sia la necessità di un confronto urgente e serrato che con la presente chiediamo possa svolgersi quanto prima.
In attesa di riscontro inviamo cordiali saluti.

FLC CGIL

Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA

Maddalena Gissi

UIL SCUOLA

Giuseppe Turi

SNALS CONFSAL

Marco Paolo Nigi








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3068

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it