Pensionamenti al 1° settembre 2017
Scadenza domande
20 gennaio 2017 (docenti e ATA)
(prorogata al 13 febbraio 2017)
28 febbraio 2017 (Dirigenti scolastici)
...
D.M. 941 del 1° Dicembre 2016
La circolare n.38646 del MIUR
Il MIUR, con comunicato pubblicato nel proprio sito intranet, ha evidenziato che:
in riferimento agli adempimenti previsti dal D.M. prot. n. 941 del 1 Dicembre 2016 e dalla nota prot. n. 38646 del 7 Dicembre 2016, è disponibile per il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione, il servizio Istanze OnLine (POLIS - Presentazione On Line delle IStanze) per l’inoltro delle domande di cessazione;
il termine finale di presentazione dell’istanza per il Personale docente, educativo e ATA è fissato per il 20 Gennaio 2017. Per i Dirigenti scolastici il termine per la presentazione dell’istanza è fissato per il 28 Febbraio 2017;
al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
il personale della province di Trento Bolzano ed Aosta, presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali;
le domande presentate tramite Istanze On Line dal personale che risulta essere titolare su ambito saranno inoltrate all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza e non alla scuola di servizio, così come riportato all’interno del pdf nella parte relativa ai destinatari della domanda.
I modelli di domanda:
cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2011 (ante Legge Fornero)
cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2015 (opzione donna)
cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2017 (nuovi requisiti post Legge Fornero)
cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione
cessazione dal servizio del personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti.
È inoltre necessario dichiarare la volontà o meno di interrompere il rapporto d’impiego nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti.
Di seguito la documentazione da presentare al nostro Patronato...
DOCUMENTI DA ACQUISIRE:
1) SOTTOSCRIZIONE (apporre almeno n. 2 firme)
DEL MANDATO DI PATROCINIO (scaricabile dal sito dello SNALS di Brindisi,
a questo indirizzo, debitamente compilato con i dati anagrafici, di residenza, recapito telefonico, fisso e mobile (indispensabili entrambi !!!), più eventuale indirizzo e-mail personale (non quello istituzionale !!!!);
2) CEDOLINO STIPENDIALE PIÙ RECENTE DISPONIBILE; (cedolino completo della pagina contenente l’analitica delle detrazioni previdenziali, fiscali, ed eventuali alte ritenute !!!);
3) COPIA FRONTE-RETRO DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ (in corso di validità) e COPIA TESSERA SANITARIA (è sufficiente solo il fronte con l’indicazione del codice fiscale);
DICHIARAZIONI DA RILASCIARE IN CARTA LIBERA:
1) EVENTUALE ADESIONE AL FONDO CREDITO CON UNA TRATTENUTA DELLO 0,15% SULLA RETRIBUZIONE MENSILE LORDA (adesione possibile solo all’atto del pensionamento e non più revocabile in seguito !!!);
2) CODICE FISCALE E COGNOME E NOME DEL CONIUGE COINTESTATARIO, NONCHÉ DATA DI MATRIMONIO (in caso il conto corrente per l’accredito della pensione sia cointestato);
3) COGNOME E NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, CODICE FISCALE E MISURA DELLA PERCENTUALE A CARICO PER CIASCUN FAMILIARE (in caso di familiari fiscalmente a carico, è necessario comunque il cognome e nome del coniuge, anche se non a carico, unitamente alla data di matrimonio (indispensabile !!!);
4) CONFERMA O INIZIO D’ISCRIZIONE AL SINDACATO SNALS, CON UNA TRATTENUTA DELLO 0,4% SULLA PENSIONE MENSILE LORDA (in tal caso compilare e firmare il modulo di adesione prelevabile dal sito dello SNALS di Brindisi a
questo indirizzo;
5) INDICAZIONE DELLA DENOMINAZIONE ATTUALE DELLA SCUOLA DI SERVIZIO, DELLA SEDE COMUNALE DI SERVIZIO E DELLA DATA A DECORRERE DALLA QUALE SI PRESTA SERVIZIO IN DETTA SCUOLA.