Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PROTOCOLLO DI INTESA MIUR UNIONCAMERE
Data: Sabato, 25 Febbraio 2017, ore 19:10:00
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ




SCUOLA-LAVORO


È stato diffuso solo in data 23 febbraio 2017 il protocollo di intesa tra MIUR e UNIONCAMERE che istituisce il Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola-Lavoro, firmato dalla ex ministra dell'istruzione Stefania Giannini e il presidente di UNIONCAMERE Ivan Lo Bello in data 12 dicembre 2016.




In anteprima ne aveva parlato a Brindisi, il dott. Oscar Pasquali, capo della Segreteria Tecnica del MIUR, in occasione del Seminario sull'alternanza Scuola-Lavoro organizzato dallo SNALS di Brindisi in collaborazione con Confsalform, in data 11 novembre 2016, presso l'I.I.S.S. "Ettore MAJORANA" di Brindisi.

Il comma 41 dell’art.1 della Legge 107/2015 stabilisce che a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016 è istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura il registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

Il registro nazionale dell'alternanza Scuola-Lavoro è composto da:

a) un’area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza;

b) una sezione speciale del registro delle imprese, di cui all’articolo 2188 del codice civile, a cui devono essere iscritte le imprese per l’alternanza scuola-lavoro; tale sezione consente la condivisione delle informazioni relative all’anagrafica, all’attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.
Chi svolge in Italia un’attività economica sotto forma di impresa ha l’obbligo di iscriversi al Registro delle imprese, tenuto dalle Camere di commercio, che raccoglie la certificazione dei dati costitutivi.

I compiti del dirigente scolastico
Il comma 40 dell’art.1 della Legge 107/2015 affida ai dirigenti scolastici il compito di:

  1. individuare, all’interno del registro nazionale per l’alternanza, le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all’attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  2. progettare, in collaborazione con il soggetto ospitante, il percorso da realizzare in modo che sia coerente con le competenze, l’abilità e le conoscenze da acquisire;
  3. stipulare apposite convenzioni con le imprese e gli enti che ospitano gli studenti in un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro;
  4. redigere, al termine di ogni anno scolastico, una scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate convenzioni, evidenziando la specificità del loro potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.

Nella sito del registro nazionale dell'alternanza Scuola-Lavoro si trovano le guide per le scuole e per le imprese.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3243

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it