Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - INCONTRO AL MIUR
Data: Mercoledì, 28 Giugno 2017, ore 08:19:51
Argomento: SERVIZI DI SEGRETERIA





Si è svolto, in data 27 giugno 2017, al MIUR il previsto incontro sulla semplificazione amministrativa.
Dopo un riepilogo delle problematiche emerse nell’incontro precedente, il nostro sindacato, rappresentato da Pasquale Ragone, in sintonia con la posizione espressa dagli altri sindacati ha posto la questione delle domande presentate alle scuole per l’aggiornamento delle graduatorie. ...



È questo l’esempio emblematico di una gestione amministrativa che scarica sulle scuole un carico di lavoro enorme con tempi operativi estremamente ristretti.
In alcune scuole sono pervenute diverse centinaia di domande.
La nostra richiesta, comune alle altre sigle, è stata quella di rinviare la scadenza della digitalizzazione al 30 luglio.
Rimane comunque il disappunto per la scelta dell’amministrazione di aver gestito la questione prevedendo ancora l’invio del cartaceo alle scuole. Si poteva prevedere che gli interessati inviassero le domande di aggiornamento, come già si fa da tempo per le domande di partecipazione ai concorsi, per via telematica.
Mentre per alcune problematiche abbiamo segnalato che esse verranno riprese dallo Snals Confsal anche al tavolo negoziale all’Aran (come i carichi di lavoro conseguenti alle deleghe ai dirigenti scolastici da parte dell’Avvocatura dello Stato a rappresentare l’Amministrazione in giudizio), abbiamo avanzato due richieste specifiche:

  1. assicurare la piena copertura dei posti dell’organico Ata delle scuole;

  2. implementare la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi di gestione e di quelli amministrativi.

Nel pomeriggio l’Amministrazione ha messo a disposizione delle OO.SS. una rilevazione sulle richieste di dati che giungono alle istituzioni scolastiche da soggetti esterni.
Ne sono state censite, al momento, 41 provenienti da 13 diverse tipologie di amministrazioni tra interne all’amministrazione scolastica ed esterne.
È un dato preoccupante per la sua vastità in termini numerici e per il conseguente impegno di lavoro richiesto alle scuole. Abbiamo posto al tavolo la questione di quante ore-lavoro sono necessarie per un addetto dell’ufficio di segreteria per espletare la sola attività di ricognizione dei dati relativi alle richieste che giungono alle scuole. Oltre quelle necessarie per la verifica, il controllo e la validazione degli stessi.
Abbiamo espresso apprezzamento per l’attività di rilevazione effettuata dall’Amministrazione e ci siamo riservati una ulteriore riflessione sulla questione per i suoi profili non solo organizzativi, ma anche per le possibili ricadute sul piano contrattuale.
I lavori sono stati aggiornati alla prossima settimana.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3425

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it