Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



TERZO TAVOLO TECNICO AL MIUR PER ATTO DI INDIRIZZO CONTRATTO DOCENTI E ATA
Data: Giovedì, 29 Giugno 2017, ore 14:59:57
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ





In data 28 giugno 2017 si è svolto il terzo incontro tra MIUR e Sindacati al tavolo tecnico aperto dal ministro Fedeli il 14 giugno scorso, per la definizione dell’atto di indirizzo propedeutico al rinnovo del contratto per il nuovo comparto “Istruzione e Ricerca” comprendente il personale di Scuola, Ricerca, Università e AFAM.
Per l’amministrazione erano presenti il dott. Rocco Pinneri la Dott.ssa Rosa Di Pasquale, e il dott. Giuseppe Bonelli. ...



La delegazione dello Snals-Confsal era composta dal vicesegretario Irene Tempera, dal coordinatore nazionale del settore Ata, Mario D’Onofrio e da Marilia Rossi.

Il dottore Rocco Pinneri in apertura di riunione ha comunicato che la bozza dell’atto di indirizzo è ancora in via di definizione e pertanto l'amministrazione non è in grado di presentarla come, invece, era stato concordato nel precedente incontro.

La delegazione Snals-Confsal, in mancanza di una bozza di lavoro su cui esprimersi, ha ribadito i punti già espressi nella seconda riunione dal segretario generale Elvira Serafini, ritenuti fondamentali per qualificare l’atto di indirizzo che si ripropongono di seguito:

  • la valorizzazione in sede contrattuale della funzione docente e della professionalità Ata, anche in un quadro di rafforzamento della contrattazione di secondo livello di ogni singola istituzione e del ruolo delle RSU;
  • una ricognizione delle risorse indispensabili per incrementare la parte salariale, considerata l’esiguità dell’aumento stipendiale previsto dall’accordo del 30 novembre di Palazzo Vidoni (85 euro lordi), dopo otto anni di blocco contrattuale;
  • il mantenimento degli scatti di anzianità che rappresentano l’unico incremento stipendiale per i docenti;
  • la valorizzazione del personale Ata, importante componente della scuola dell’autonomia, e la soluzione della problematica delle reggenze dei DSGA;
  • la riconduzione della mobilità dei docenti nell’ambito della contrattazione;
  • la formazione per il personale docente e il tirocinio formativo per coloro che stanno per essere immessi in ruolo;
  • la formazione per il personale Ata.

• A seguito delle pressanti richieste della delegazione Snals-Confsal e delle altre delegazioni, l’amministrazione ha espresso la volontà di accelerare i tempi di indizione del concorso ordinario per DSGA, prevedendo, con apposita norma, la possibilità di partecipazione allo stesso da parte degli assistenti amministrativi che hanno svolto la funzione di DSGA per almeno 3 anni negli ultimi 8 anni.

Sempre su forte pressione della delegazione Snals-Confsal e delle altre delegazioni, l’amministrazione tenterà di attenuare i pesanti divieti imposti dalla legge di stabilità 2015 in materia di sostituzioni del personale Ata.

Infine, su richiesta della delegazione Snals-Confsal e delle altre delegazioni, visto il crescente numero delle istituzioni scolastiche affidate in reggenza, l’amministrazione tenterà di prevedere l’esonero totale dal servizio per il collaboratore del dirigente scolastico nella scuola affidatagli in reggenza.

Prima dello scioglimento della seduta, l’Amministrazione ha:

  • comunicato che la prossima seduta del tavolo, già prevista per il 3 luglio 2017, è rinviata a data che sarà successivamente resa nota;
  • convocato le OO.SS. per il 3 luglio 2017, alle ore 16,00, per discutere sulle problematiche sollevate dalle stesse, sorte in tema di formazione delle graduatorie del personale docente di II e III fascia.






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3430

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it