Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



CONTRATTO: INCONTRO POLITICO AL MIUR CONCLUSIVO DEL LAVORO SVOLTO PRESSO I TAVOLI TECNICI
Data: Sabato, 15 Luglio 2017, ore 09:33:57
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO





Il 14 luglio 2017 si è svolto un incontro politico tra Miur e sindacati  a  conclusione del lavoro svolto ai tavoli tecnici per il rinnovo del contratto.
Per l’amministrazione erano presenti il Sottosegretario, on. De Filippo, la Dott.ssa Bono, il Prof. Pinelli e il prof. Mancini.
La delegazione dello Snals-Confsal era composta dal vicesegretario Irene Tempera e dal coordinatore nazionale del settore Ricerca, Lucia Orlando. ...



L’amministrazione, in apertura, ha confermato “l’assistenza” e la presenza dell’amministrazione in tutte le fasi della trattativa all’Aran che fisserà i tavoli nell’ultima settimana di luglio-primi di agosto, mentre il tavolo relativo alla dirigenza scolastica verrà aperto in un momento successivo.

Tutte le OO.SS. hanno rappresentato le proposte relative ai vari settori Scuola, Afam, Università, Ricerca e Dirigenti scolastici, così come sono emerse dal confronto ai tavoli tecnici tenutisi al Miur.

La delegazione dello Snals-Confsal ritiene che gli incontri tenuti fino ad oggi siano stati fruttuosi perchè hanno consentito di individuare gli obiettivi fondamentali per qualificare l'atto di indirizzo.
Ha ribadito la necessità di pervenire ad un testo snello del redigendo atto di indirizzo,  in modo da non imbrigliare la successiva contrattazione all’Aran e lasciare margini ampi di  negoziazione.
Per quanto riguarda la Scuola ha inoltre sottolineato alcuni punti irrinunciabili, come ha ribadito, più volte, il Segretario Generale Elvira Serafini, ed emersi anche dal lavoro delle Consulte nazionali Snals-Confsal dei vari settori, come, ad esempio,

  • la valorizzazione della funzione docente, soprattutto in aula con gli alunni,
  • la trasparenza sui carichi di lavoro che il docente svolge fuori dall'aula,
  • l'alleggerimento degli adempimenti burocratici dei docenti che hanno oltrepassato i limiti di guardia,
  • l’unicità della funzione docente,
  • la semplificazione amministrativa del lavoro delle segreterie scolastiche,
  • la sicurezza nelle scuole,
  • il rafforzamento del principio dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e del ruolo degli organi collegiali,
  • la specificità del personale Ata,
  • la formazione del personale Ata, 
  • la difesa della contrattazione decentrata,
  • i diritti del personale precario,
  • le responsabilità poste in capo ai dirigenti scolastici.

È necessario, ha affermato la delegazione Snals-Confsal, cercare e trovare risorse economiche straordinarie per la scuola, indispensabili per definire un contratto dignitoso.

Per quanto riguarda la Ricerca la delegazione Snals-Confsal ha ribadito  alcune tematiche affrontate nel tavolo tecnico, sottolineando, in particolare, i seguenti punti:








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3448

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it