Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



XI CONGRESSO PROVINCIALE SNALS CONFSAL - BRINDISI: LA CERIMONIA
Data: Marted́, 24 Ottobre 2017, ore 11:05:00
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO






Si è celebrato, in data 20 ottobre 2017, l'XI Congresso Provinciale SNALS-Confsal di Brindisi, presso la Masseria TORRICELLA di Francavilla Fontana alla presenza di circa un centinaio tra dirigenti sindacali, delegati, RSU ed ospiti. ...











Apre i lavori il dott. Luca DIPRESA, Dirigente Scolastico dell'I.C. di Villa Castelli, in qualità di moderatore e coordinatore del convegno, con il saluto ai convenuti e con la presentazione dei relatori.
Invita, quindi, il segretario Provinciale dello SNALS di Brindisi, prof. Antonio Perugino, a prendere la parola.
Il prof. Perugino inaugura ufficialmente l'XI Congresso Provinciale dello SNALS di Brindisi che si svolge parallelamente ai Congressi Nazionale e Regionale e

  • presenta la piattaforma contrattuale dello SNALS per il prossimo contratto,
  • delinea l'attività svolta in questi anni dalla Segreteria Provinciale e da tutti i collaboratori della sede provinciale di Brindisi e delle sedi distrettuali di Carovigno, Francavilla ed Ostuni,
  • ribadisce l'assidua presenza dello SNALS in tutte le scuole della provincia negli incontri relativi alle relazioni sindacali di informazione e di contrattazione, sia nelle scuole in cui operano le RSU elette nelle liste dello SNALS, sia nelle scuole dove lo SNALS non ha RSU,
  • evidenzia il lavoro di consulenza fornita dalle sedi provinciale e distrettuali, l'impegno del CAF e del Patronato, i successi dello Studio Legale.

Il Coordinatore, dott. DIPRESA, dà la parola al D.S. dott. Carmelo NESTA che relaziona sulla Contrattazione collettiva nella Pubblica Amministrazione e sul rapporto tra legge e contratto. Il dott. Nesta, partendo dall'Accordo di Palazzo Vidoni, firmato in data 30 novembre 2016 da CGIL, CISL e UIL e in data 1 dicembre 2016 dalla CONFSAL, manifesta dubbi circa la possibilità concreta che il Governo possa mantenere gli impegni siglati nell'accordo. Coerentemente all'impegno assunto con l'Accordo, occorre che il Governo riequilibri, a favore della contrattazione, il riparto delle competenza tra le fonti che disciplinano il rapporto di lavoro, senza sovrapposizioni e contrasti tra norme legislative e norme contrattuali. Tale impegno impone di precisare le norme di legge che possono essere derogate da quelle contrattuali, considerando che la contrattazione è la sede naturale per disciplinare il rapporto di lavoro, i diritti e le garanzie del personale. 
Solo in questo modo si supererebbero le contraddizioni tra legge e contratto imposte dal D.Lgs. 150/2009, dalla legge 107/2015 e dal recentissimo D.Lgs 75/2017 che, a differenza di quanto avviene nel privato, condizionano e regolamentano i rapporti di lavoro dei dipendenti pubblici.

Il Coordinatore, dott. DIPRESA, dà la parola al prof. Luciano MARZANO che relaziona sulla natura giuridica della Contrattazione collettiva in riferimento al Contratto del Comparto Istruzione e Ricerca.
C'è necessità di partire dalla Costituzione, afferma il prof. Marzano, che agli artt. 1 e 35 pone il lavoro a base dello Stato. Ci sono poi norme fondamentali che hanno regolato la contrattazione nel pubblico impiego a partire dal DPR n. 3 del 1957, che ha sancito la supremazia della Pubblica Amministrazione. Fa seguito il D.Lgs. 29 del 1993 che ha introdotto la cosiddetta privatizzazione del pubblico impiego a cui fece seguito il D.Lgs 165 del 2001, il Testo Unico sul pubblico impiego.
Il D.Lgs. 150 del 2009 ha in qualche modo interrotto il processo intrapreso; esso infatti ha modificato sensibilmente il rapporto di forza tra legge e contratto collettivo nella pubblica Amministrazione. Possiamo dire che, di fatto, ha indebolito in maniera sensibile l'efficacia della contrattazione di istituto nelle scuole.

Il Coordinatore dott. DIPRESA apre il dibattito. Numerosi sono gli interventi sulle questioni più scottanti del mondo della scuola: la mobilità, il bonus premiale e l'informativa sulla distribuzione, la parte economica del nuovo contratto, i rapporti tra DS e DSGA, la sorveglianza degli alunni all'uscita dalla scuola.

Il coordinatore dott. DIPRESA, esauriti tutti gli interventi, chiude il Convegno ed augura a tutti buon pranzo.

Documentiamo di seguito, con una serie di foto, tutti i momenti del Convegno:













BROCHURE (scarica)

scarica la brochure

scarica la brochure







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3554

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it