Si è tenuto nel pomeriggio del 27 febbraio 2013, il previsto incontro al MIUR avente per oggetto:
- Legge di stabilità: compenso ferie personale docente a tempio determinato;
- Revisione del DM 21/07;
- Costituzione del Capitolone;
- Fondi legge 440/97;
- Quantificazione e certificazione dei residui;
- Pagamento dei supplenti;
- Pagamento delle ferie ai supplenti;
- Retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori;
- Dematerializzazione e potenziamento sistema informativo;
- Emanazione linee guida nazionali sul ricorso al mercato elettronico...L’Amministrazione, rappresentata dal Dott. Marco Ugo Filisetti, Direttore Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del MIUR, ha effettuato comunicazione alle OO.SS. su alcuni punti all’o.d.g. come appresso riportati.
Per la delegazione di parte pubblica erano altresì presenti, tra gli altri, i dott. Davoli, De Sanctis, De Angelis, Palermo, Rinzivillo e Pinneri.
Il dott. Filisetti ha ribadito, in relazione al compenso delle ferie al personale docente a tempo determinato, i contenuti dell’art. 1, commi 54 e 55, della
legge di stabilità 2013, nonché quanto già scritto dall’Amministrazione nella
nota del 5 febbraio 2013, che diffonde i nuovi modelli da utilizzare per la stipula dei contratti a tempo determinato.
Ha dichiarato, tuttavia, che a proposito di tali commi della legge di stabilità, invierà un apposito quesito all’Ufficio Legislativo del MIUR. Per quanto attiene la revisione del
DM n. 21/2007 e la costituzione del Capitolone, l’Amministrazione ha dichiarato che sta riflettendo su una possibile revisione dei parametri del DM 21/07. Circa i fondi della 440, confluiti nel Capitolone, ha comunicato che è già stato predisposto e registrato il decreto ministeriale n. 94 dell’11/12/2012, per l’assegnazione di quanto dovuto per il 2012 ed ha garantito che dovrebbero effettuarsi, con una certa celerità, le assegnazioni alle scuole, non appena si sbloccano le disponibilità di cassa.
Circa le economie del MOF, relative all’a.s. 2011/2012, ha comunicato che le stesse ammonterebbero a circa 266 milioni di euro. L’Amministrazione sta effettuando delle verifiche sulle cifre esistenti sui POS al 31/12/2012 e provvederà, quanto prima, alla riattribuzione delle stesse, tenendo conto anche delle quote-parte relative ad eventuali dimensionamenti.
Per far fonte alle sofferenze di cassa rilevate attraverso i flussi contabili comunicate dalle scuole sono stati assegnati 53 milioni di euro complessivi per le istituzioni scolastiche in disavanzo amministrativo.
Su questo, però, saranno effettuate ulteriori verifiche alla fine dell’anno scolastico.
Per il pagamento ai supplenti, ha precisato che ci sono delle difficoltà, in quanto ci sono circa 1.000 supplenti che non hanno percepito ancora gli stipendi di novembre o dicembre 2012, mentre stanno sistemando le situazioni relative ai mesi di gennaio e febbraio e, non escludono, al termine del lavoro, di provvedere ad una nuova emissione speciale. La situazione dei 1.000 lavoratori che non hanno percepito tali retribuzioni è stata determinata, a detta dell’Amministrazione, dal fatto che, per errore materiale delle scuole le retribuzioni sono state imputate al lordo dipendente e non al lordo stato. Questo ha determinato un improprio esaurimento dei capitoli di spesa ministeriali relativi ai mesi di novembre e dicembre. L’Amministrazione si è impegnata a provvedere a sanare tali situazioni.
Gli altri argomenti sono stati rinviati ad un successivo incontro che si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 10.00.