Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



RIUNIONE DI INFORMATIVA INVALSI SULLA VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Data: Venerd́, 17 Novembre 2017, ore 08:06:46
Argomento: DIRIGENTI SCOLASTICI






Si è svolto nella mattinata del 15 novembre 2017 un tavolo di lavoro convocato dall’INVALSI sul monitoraggio della procedura per la valutazione dei dirigenti scolastici. Presenti le OO.SS. rappresentative del comparto e, per l’INVALSI, oltre alla presidente Ajello, il Direttore Generale, il Prof. De Polo dell’UNIBO, che sta curando la ricerca PON-PRODIS. ...



In premessa la Presidente Ajello ha ricordato che l’Istituto è stato incaricato dal MIUR di creare i criteri per la valutazione dei dirigenti scolastici, di curare quindi la formazione dei componenti dei Nuclei di Valutazione, e  procedere quindi al monitoraggio dell’intero sistema valutativo.
Nella prima fase l’INVALSI ha formato circa mille componenti dei nuclei in 17 seminari sul territorio nazionale; si è trattato di una formazione attiva attraverso simulazioni delle valutazioni con azioni uniformi sul territorio. È stato dato avvio, quindi, al processo di monitoraggio che ha lo scopo di valutare l’intera procedura, di testare la qualità dei nuclei e fornire dati attendibili e uniformi utili alla governance del sistema.
Questo primo incontro con sindacati, tenuto ancor prima di presentare lo sviluppo del processo al MIUR, ha lo scopo di stabilire un diretto contatto con i rappresentanti dei dirigenti per avere una loro opinione su quanto si va realizzando.
Il Prof. De Polo ha poi presentato la ricerca sviluppata per ottenere il monitoraggio che prevede una prima fase, già conclusa, di raccolta e analisi dati preventiva per poi proseguire con una seconda fase in itinere dei procedimenti valutativi ed infine un terza fase a consuntivo.
La presentazione ha evidenziato una ricerca rigorosa che, sulla base di principi scientifici internazionali, analizza l’intero percorso con l’ausilio di 3 blocchi di dati: questionari, interviste e dati oggettivi del processo. Risulta che il 46% dei dirigenti ha aderito alla fase preventiva del monitoraggio. Purtroppo non ci sono state fornite le slides che dovranno essere ancora perfezionate e poi presentate al MIUR accompagnate da una relazione tecnica, che ci sarà successivamente inviata.
Negli interventi dei rappresentanti sindacali si è messo in evidenza che, a parte le criticità sull’intero sistema valutativo da trattare evidentemente ai tavoli politici, si ritiene positivo l’invito ad un tavolo di lavoro sul tema spinoso della valutazione dei dirigenti scolastici. È stata da tutti apprezzata la qualità della ricerca che si sta sviluppando, pur riservandosi di dare un giudizio più ragionato una volta ricevuto l’intero materiale preannunciato.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3596

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it