Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



LE FAQ DEL MIUR SULL'EROGAZIONE DEL FONDO DI 1000 EURO PER GLI ANIMATORI DIGITALI
Data: Lunedì, 20 Novembre 2017, ore 08:21:44
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ





Il MIUR con la nota n. 36983 del 6 novembre 2017 ha dato  indicazioni alle scuole sull'erogazione del fondo di 1000 euro per le attività degli animatori digitali e sulle modalità di rendicontazione. In data 13/11/2017, il MIUR, sul portale dedicato alla scuola digitale,  pubblica una serie di FAQ per rispondere ad alcune domande delle istituzioni scolastiche....






1. Quesito
Poiché nel nostro istituto verrà organizzata in questo anno scolastico una formazione interna rivolta ai docenti, per utilizzare il contributo sarà necessario che il formatore sia l’animatore digitale o potrebbe essere un qualsiasi docente (es. del Team dell’innovazione)?

Risposta
Per le attività e le iniziative di formazione finanziate con il contributo di cui all’azione #28 del PNSD non è posto alcun vincolo al riguardo.

2. Quesito
Il contributo quando verrà erogato? Occorre che l’istituto scolastico attivi qualche procedura?

Risposta
I provvedimenti di liquidazione alle singole scuole sono già stati disposti e non è necessario attivare alcuna procedura in quanto il contributo arriverà direttamente a tutte le scuole.

3. Quesito
Con riferimento alla nota prot. n. 36983 del 6 novembre 2017, si chiede se è possibile utilizzare i fondi assegnati di € 1.000,00 annuali, per il pagamento del canone annuale della fibra ottica installata presso questo Istituto, nell’ambito di “Creazioni di soluzioni innovative”.

Risposta
La spesa non può entrare in tale tipologia in quanto esiste un contributo specifico (azione #3 PNSD) proprio per il canone di connettività.

4. Quesito
Il contributo destinato alle scuole dovrà essere utilizzato per supportare e sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti: Formazione interna; Coinvolgimento della comunità scolastica; Creazioni di soluzioni innovative. Ma esiste una percentuale massima di spesa ammissibile per ognuna delle tre categorie o potremmo impiegare i € 1.000,00 esclusivamente per creare soluzioni innovative?

Risposta
Lo schema di rendicontazione allegato alla nota prot. n. 36983 reca le percentuali massime di spesa per le seguenti tipologie di costo:
spese generali, organizzative e di coordinamento: max 25%;
spese per acquisto di beni e attrezzature e assistenza tecnica: max 40%.
Pertanto, per le spese relative ai 3 ambiti (formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e creazione di soluzioni innovative) non esiste una particolare limitazione.


5. Quesito
In qualità di Animatore digitale, chiedo se il contributo di 1.000,00 (mille) euro può venire speso anche solamente in uno dei tre ambiti previsti o se deve essere spalmato obbligatoriamente su tutti e tre gli ambiti.

Risposta
Il contributo può essere speso anche su un solo ambito. Si veda la risposta alla FAQ 4.

6. Quesito
Esiste un format per la presentazione del progetto?

Risposta
Il progetto deve essere presentato al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca solo alla fine, in fase di rendicontazione delle spese e del contributo e non esiste al momento un format particolare. Sulla base del fac simile della scheda di rendicontazione allegata alla medesima nota, verrà predisposto il sistema informativo che consentirà il monitoraggio ex post delle attività svolte.


7. Quesito
Il contributo di cui parla la nota deve riferirsi esclusivamente all’anno scolastico 2017-2018?

Risposta
Sì, le attività finanziabili devono fare riferimento all’anno scolastico 2017-2018.

8. Quesito
Le idee e progetti ci sono, ma dove va inviata la richiesta? Esiste una piattaforma dove registrarsi?

Risposta
Il progetto non deve essere inviato preventivamente al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Solo in fase di rendicontazione verranno richieste, tramite specifica piattaforma, le opportune informazioni per garantire il monitoraggio delle attività. Si veda anche risposta alla FAQ 6. Gli animatori digitali, se vogliono, hanno comunque a disposizione la loro piattaforma per discutere delle progettualità da realizzare, anche con riferimento all’utilizzo del contributo di 1.000,00 euro.


9. Quesito
È possibile utilizzare i 1.000,00 euro assegnati alla nostra istituzione per la formazione dei docenti e del personale ATA sui temi di base dell'informatica previsti dalle certificazioni presenti sul mercato?

Risposta
Sì, se la formazione è coerente con quanto previsto nell’Azione #28 del PNSD.


10. Quesito
Chiedo se il contributo può essere utilizzato per cercare di risolvere almeno parzialmente le problematiche relative alla rete di istituto quindi assistenza tecnica ed eventuale acquisto di un nuovo server.

Risposta
Le attività ammissibili sono indicate nella nota e nella relativa scheda di rendicontazione dove sono previste anche le percentuali massime ammissibili. In ogni caso, l’acquisto di attrezzature e strumenti è ammissibile solo se funzionale e se inquadrato nell’ambito di una specifica progettualità proposta.


11. Quesito
Vorrei gentilmente sapere se il contributo di 1.000,00 euro a disposizione delle scuole può essere erogato anche verso collaboratori esterni.

Risposta
Al riguardo, vale la normativa vigente e, quindi, l’istituzione scolastica, deve prioritariamente verificare la disponibilità e la professionalità di risorse umane interne alla scuola. Solo dopo aver preliminarmente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, può rivolgersi a collaborazioni esterne, nel rispetto delle norme sulla trasparenza.


12. Quesito
Desidero avere delucidazioni riguardo all’ultima parte dell’informativa, ovvero la parte riguardante i migliori 5 progetti. Desidero sapere se il progetto deve essere collegato ai 1.000,00 euro e dove devono essere caricati.

Risposta
I migliori 5 progetti saranno individuati tra tutti quelli proposti dalle istituzioni scolastiche relativamente all’utilizzo proficuo del contributo di 1.000,00 euro concesso.
Il progetto dovrà essere caricato a sistema solo in fase di monitoraggio delle risorse e le relative istruzioni verranno fornite in seguito proprio in fase di rendicontazione.


13. Quesito
Come possiamo segnalare la variazione dei nominativi dell’Animatore digitale e/o dei componenti il Team per l’innovazione.

Risposta
Sarà inviata a breve una nuova comunicazione alle scuole per l’aggiornamento di tali dati. In ogni caso, è possibile al momento utilizzare il token link già inviato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a tutte le istituzioni scolastiche con mail del 14 settembre 2017.


FAQ MIUR nota 37204 del 13-11-2017







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3599

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it