Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



INCONTRO AL MIUR SU ARGOMENTI VARI
Data: Lunedì, 18 Dicembre 2017, ore 17:44:16
Argomento: VARIE




MIUR

Si è svolto al MIUR, presso la Direzione per le risorse umane e finanziarie, un incontro nel corso del quale sono stati discussi: l’applicazione dell’art. 18, co. 4, del CCNL 15/3/2001 e dell’art. 86 del CCNL 29/11/2007; le problematiche connesse alla dichiarazione dei servizi ed alla domanda di ricostruzione di carriera; l’indennità prevista per i DSGA che prestano servizio su più scuole.
Si riportano, di seguito, gli aspetti trattati riferiti a ciascuna tematica:...



Applicazione art. 18, comma 4, CCNL 15/3/2001
Si è proceduto alla sottoscrizione definitiva delle ipotesi di CCNI per gli aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016 disciplinanti i compensi al personale scolastico comandato/utilizzato presso gli uffici periferici del MIUR, nonché alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNI per tali compensi riferiti all’a.s. 2016/2017.

Applicazione  art. 86 del CCNL 29/11/2007
Per quanto attiene all’applicazione di tale istituto contrattuale al personale della scuola utilizzato o comandato presso l’Amministrazione centrale per gli aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016, lo SNALS e le altre OO.SS. non hanno provveduto a sottoscrivere nessuna intesa in quanto per l’erogazione dei compensi spettanti agli interessati, essendo appartenenti al comparto scuola, vanno individuati i criteri in sede di contrattazione decentrata e non definiti unilateralmente dall’Amministrazione, come effettivamente successo, secondo il parere espresso dalla Funzione Pubblica.

Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione di carriera
A seguito di quanto rappresentato dallo SNALS e dalle altre OO.SS. nel corso dell’incontro del 29/11 u.s. l’Amministrazione ha dichiarato che entro giovedì p.v. provvederà ad emanare apposita nota con la quale verrà chiarito che le scuole potranno accettare la dichiarazione dei servizi e la domanda di ricostruzione di carriera anche in forma cartacea.

Indennità di DSGA in servizio su più istituzioni scolastiche
L’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che non ha ancora ultimato le verifiche necessarie per poter disporre il pagamento agli interessati dell’indennità prevista dal CCNL 10/11/2014 per l’a.s. 2014/2015 e definire l’atto di indirizzo all’ARAN per la corresponsione di tale emolumento per i successivi anni scolastici.
Pertanto si è convenuto di fissare una specifica riunione a riguardo per il 21/12 p.v., alle ore 11,00.

Prima della chiusura, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che:

  • è in corso di ultimazione l’assegnazione delle risorse contrattuali e di funzionamento alle scuole;
  • eventuali problemi sul pagamento delle competenze ai supplenti non derivano da mancanza di fondi ma da disguidi nel dialogo tra scuole e servizio NoiPA;
  • è in corso la reiscrizione in bilancio delle risorse contrattuali riferite al MAE risultate inutilizzate;
  • da interlocuzioni avvenute con il MEF, molto probabilmente la riassegnazione delle risorse alle scuole avverrà a fine gennaio 2018 e non come avvenuto in passato ad aprile/maggio.






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3623

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it