Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



RIUNIONE DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA
Data: Luned́, 22 Gennaio 2018, ore 19:48:29
Argomento: DIRIGENTI SCOLASTICI





Si è svolta, venerdì 19 gennaio 2018, presso il MIUR la prevista riunione di dell’Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica, istituito con DM 316/2017 ai sensi della Direttiva 36/2016....



Il presidente dell’Osservatorio, dott.ssa Carmela Palumbo, direttore generale della DGOSV, ha fatto il punto sullo stato di attuazione della citata direttiva e ha svolto le prime considerazioni sugli esiti delle procedure di valutazione. Il dott Previtali ha illustrato con slide i primi dati della procedura di valutazione che insieme agli esiti del questionario somministrato dall’Invalsi ai DS valutati sono stati consegnati ai componenti dell’Osservatorio.

Lo SNALS CONFSAL ha manifestato enormi perplessità sulla valutazione dei dirigenti ed ha constatato come le evidenti criticità della governance (difformità dei criteri di composizione dei nuclei nelle diverse regioni, sproporzione nei carichi di lavoro dei nuclei, differenti livelli di completamento dei portfolio nelle diverse regioni) confermano l’opportunità dell‘indicazione sindacale per il decorso anno scolastico di sospendere il regime classificatorio nella valutazione dei DS e le ricadute sulla retribuzione di risultato.

Lo Snals Confsal si è riservato di analizzare attentamente i dati forniti chiedendo ogni altro dato utile in possesso dell’amministrazione per una riflessione più articolata sulla procedura di valutazione da poco conclusa.

La componente dello Snals Confsal ha messo in luce l’assoluta mancanza di una efficace informazione e formazione dei dirigenti scolastici e dei nuclei di valutazione. Le iniziative formative si sono svolte con logica unilaterale e senza un reale confronto operativo sulle caratteristiche del processo. È stata posta poi in evidenza la necessità di disporre di criteri unici ed omogenei per la costituzione dei nuclei di valutazione.

La presidenza dell’Osservatorio ha preso atto delle posizioni dei diversi componenti e si è riservata di convocare l‘Osservatorio non appena saranno disponibili le relazioni dei Direttori regionali, anche al fine di fornire tutti gli strumenti utili per la redazione della relazione annuale di competenza dello stesso organo.

Esiti del questionario somministrato dall’Invalsi ai DS valutati

Articolo di ITALIA OGGI







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3659

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it