Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



TAVOLO DELLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - INCONTRO AL MIUR
Data: Venerdì, 16 Marzo 2018, ore 17:27:19
Argomento: SERVIZI DI SEGRETERIA





Il 9 marzo 2018 si è svolto al MIUR il previsto incontro del tavolo sulla semplificazione amministrativa.
La riunione fa seguito a quella tenuta il 14 settembre 2017.
L’Amministrazione era rappresentata dal dott. Pinneri e dal dott. Molitierno.
La delegazione Snals-Confsal era composta da Carlo Frascari e Marilia Rossi.
Il dott. Pinneri, in apertura dell’incontro, ha riepilogato lo sviluppo delle questioni dopo l’ultima riunione ed ha tracciato il quadro sui seguenti principali argomenti...




Nuovo Regolamento amministrativo-contabile
È stato chiuso il testo che ha avuto il consenso del MEF; è prossima quindi la sua messa a regime. Il MIUR intende aprire un  tavolo di confronto con le OO.SS. prima della sua pubblicazione definitiva per esaminare alcuni aspetti innovativi e la loro applicazione nella gestione delle istituzioni scolastiche. Riguardo alla funzione dei revisori dei conti, sulla quale i sindacati avevano denunciato invasioni nelle specifiche competenze delle scuole, il dott. Pinneri ha ribadito che i revisori non possono oltrepassare il limite dei controlli formali sulla contabilità e sulla coerenza tra il PTOF e il Programma Annuale. Eventuali abusi nei controlli vanno segnalati tempestivamente ai direttori degli USR.

Gare per i servizi di cassa e di assicurazione
Per agevolare il lavoro degli istituti scolastici saranno fornite indicazioni per una gestione centralizzata delle procedure, fatta salva la possibilità per le scuole di agire in modo autonomo. Anche su questo problema si intende aprire un confronto con i sindacati.

Internalizzazione servizi di pulizia
L’Amministrazione aveva presentato una proposta di emendamento da inserire nella legge di stabilità per riportare sempre detti servizi all’interno della gestione degli istituti. Purtroppo il Parlamento non ha inteso approvare la proposta.

Monitoraggi
In accordo con DGCASIS (Direzione Generale per i Contratti, gli Acquisti e per i Sistemi Informativi e la Statistica) e la dott.ssa Barbieri si è convenuto di procedere a limitare, accorpare o eliminare i monitoraggi quando questi non siano previsti da obblighi di legge. Soprattutto quando si tratta di duplicazioni di precedenti operazioni di indagine.

Complessità amministrative degli istituti scolastici
A seguito della approvazione nella legge di stabilità di un emendamento per la indizione  di un  concorso per l’assunzione di 258 funzionari con competenze amministrative, giuridiche e contabili, da destinare agli uffici MIUR centrali e periferici, alcune gestioni amministrative saranno riportate agli uffici territoriali, come ad esempio il contenzioso del lavoro, oggi a carico dei dirigenti nelle fasi del primo grado di giudizio.
È escluso che si possa togliere alle scuole la gestione delle graduatorie di istituto.
Non è stata approvata in finanziaria la proposta di esonero dei collaboratori vicari.

Personale ATA
È in fase di definizione il bando di concorso per il profilo di DSGA, autorizzato dalla finanziaria. Si prevede la sua pubblicazione entro l’estate 2018.
Non è stata approvata la proposta di introdurre la figura di A.T. nel primo ciclo di istruzione, mentre si sta studiando come correggere le assegnazioni di organico ATA anche in funzione del parametro sulla presenza di alunni disabili.

Nel merito di quanto comunicato dal dott. Pinneri, la delegazione Snals-Confsal, nel ringraziare il Vice Capo di Gabinetto per l’ampio e dettagliato resoconto e pur riconoscendo che alcune risposte positive sono venute dall’Amministrazione  rispetto alle problematiche poste al tavolo sin dalle prime riunioni di giugno 2017, ha evidenziato che permangono numerose criticità. In particolare:

  • Non è stata data alcuna risposta al problema delle responsabilità sulla sicurezza gravanti sui capi d’istituto; purtroppo la chiusura della legislatura ha visto annullate le proposte di legge presentate in tal senso da più parti politiche. Si sollecita quindi il MIUR a fare pressioni sul nuovo parlamento affinché si possano trovare idonee soluzioni legislative per risolvere  una situazione divenuta ormai insostenibile per i dirigenti scolastici.

  • Permangono le difficoltà per la gestione delle graduatorie di istituto del personale docente e ATA, stante la riduzione degli organici e la carenza di adeguate competenze del personale A.A.. Su questo punto abbiamo proposto che per l’esame delle domande di inserimento e/o aggiornamento siano istituite scuole-polo sugli ambiti territoriali con organico di personale amministrativo potenziato e adeguatamente formato. Si eviterebbe, in tal modo, di avere decisioni difformi sulla valutazione titoli riducendo così l’ampio contenzioso che si produce in occasione della stesura degli aggiornamenti delle graduatorie.

  • Sono stati stipulati accordi in alcune regioni tra INPS e USR per corsi di aggiornamento dei DSGA sulle nuove procedure per i pensionamenti del personale, senza che ci sia stata una adeguata informazione a livello nazionale e locale, generando così molte proteste del personale interessato.

  • Sul problema della scadenza per le certificazioni delle vaccinazioni si segnalano numerose criticità da parte degli istituti scolastici, anche per la tardiva emanazione della nota MIUR del 27.02.2018 rispetto alla scadenza del 10 marzo.

  • Permane il problema del disallineamento tra programma annuale e bilancio dello Stato che produce numerosi ritardi sull’assegnazione fondi, sia di natura ordinaria che straordinaria.
    Nella sua replica il dott. Pinneri ha promesso di approfondire alcune questioni poste dalle OO.SS. presenti e ha dato appuntamento a successivi incontri per un confronto sulle varie materie.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3746

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it