Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



VACCINI - NUOVE MOLESTIE BUROCRATICHE PER I DIRIGENTI SCOLASTICI
Data: Giovedì, 26 Aprile 2018, ore 15:19:53
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO





Solo nella mattinata del 26 aprile 2018  i dirigenti scolastici della regione Puglia hanno letto la nota dell'USR Puglia datata 24 aprile 2018, con l'allegata circolare della Regione Puglia,  con cui si chiede ai Dirigenti scolastici di provvedere entro il 30 aprile 2018, a trasmettere i dati vaccinali degli alunni forniti dai genitori. ...




Il fatto sorprendente è che l’accesso alla piattaforma regionale GIAVA su cui caricare i file pdf scansionati è riservata esclusivamente al Dirigente scolastico attraverso lo SPID personale e con una password inviata sul cellulare privato. Non è previsto l’accreditamento di altri operatori autorizzati dal dirigente per effettuare le operazioni di invio dei dati.

Lo SNALS, attraverso il segretario generale Elvira SERAFINI, scrive al MIUR la seguente lettera di protesta e di diffida:

Oggetto: obblighi vaccinali e adempimenti delle scuole

Ancora una volta le scuole e i dirigenti scolastici sono stati lasciati soli a gestire le procedure in materia di obblighi sanitari per i minori. Tale materia è estranea al servizio di istruzione e gli obblighi vaccinali mal si conciliano con il presidio del diritto allo studio, affidato alle istituzioni scolastiche.

Ci pervengono notizie di nuovi obblighi, connotati come adempimenti indifferibili, comunicati dalle ASL tramite le direzioni regionali   (è il caso dell’USR Puglia che si richiama tra l’altro alla CM 1622 del 16.8.2017), che impongono alle scuole addirittura di scansionare i certificati sanitari prodotti dalle famiglie e di spedirli alle strutture preposte al controllo sanitario.
In tal modo le ASL scaricano sulle scuole, sui dirigenti scolastici e sulle segreterie, già sottoposte a stress continui, la loro incapacità di gestire i compiti istituzionali ad esse affidati.

Lo SNALS Confsal sollecita il MIUR a prendere posizione su una situazione che sta diventando paradossale, tutelando la funzione pubblica principale delle scuole che è quella di garantire il diritto costituzionale allo studio senza essere gravate da compiti impropri, di natura non scolastica che devono restare a carico delle ASL. Lo SNALS è determinato ad intraprendere ogni iniziativa anche sul piano legale per tutelare tutto il personale della scuola da questa ennesima molestia burocratica.

La Nota dell'USR Puglia

La circolare della Regione Puglia

La lettera dello SNALS al MIUR







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3772

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it