Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



INCONTRO AL MIUR DI INFORMATIVA SULL’ORGANICO DI DIRITTO PERSONALE DOCENTE PER L' A.S. 2013/2014
Data: Mercoledì, 20 Marzo 2013, ore 19:26:22
Argomento: ORGANICI



organico di diritto
La riunione del 20 marzo 2013 è servita per mettere a punto gli ultimi correttivi ai testi già publicati (vedi nostro precedente articolo) e la cui stesura definitiva, completa del riparto dei diversi contingenti di organico dei diversi segmenti del percorso scolastico, dovrebbe esserci consegnata a breve...


Nella logica della massima tutela del personale rispetto a possibili situazioni di esubero, è stata data, nel corso dell’incontro, ampia assicurazione da parte dei rappresentanti del MIUR che sarà garantita la possibilità di inserimento manuale di eventuali classi di concorso non contemplate per gli insegnamenti dei nuovi ordinamenti. Ciò con l’unico ovvio limite dalla coerenza della professionalità del docente con l’insegnamento e/o laboratorio in relazione al curricolo attivato e con l’eventuale indirizzo, articolazione od  opzione dello stesso.
In relazione alla ripartizione dei posti tra ordini e gradi di scuola e tra regioni, il Direttore Generale del Personale, Dott. Chiappetta, a precisa domanda, ha garantito che il calcolo è stato effettuato in proporzione alla variazione degli alunni con gli opportuni correttivi identici sia in presenza di incremento che di decremento degli allievi. I correttivi, è stato precisato, sono necessari in particolare in considerazione del fatto che non vi è esatta corrispondenza tra variazione degli allievi e conseguenti incrementi o decrementi di classi.

Sintetizzando quanto emerso nel corso della varie riunioni, è ragionevole aspettarsi, a tetto complessivo degli organici invariato:

1) per la scuola dell’infanzia:
- la conferma dell’organico di fatto dell’anno in corso che comporta un incremento a livello nazionale di circa 300 posti;

2) per la scuola primaria, in presenza di un leggero incremento del dato complessivo nazionale, si dovrebbero avere:
- gli incrementi maggiori in: Lombardia, Emilia Romagna e Lazio
- i decrementi maggiori in: Campania, Sicilia e Puglia

3) per la scuola secondaria di primo grado, in presenza di un decremento del dato complessivo nazionale, si dovrebbero avere:
- gli incrementi maggiori, ma numericamente limitati, in: Emilia Romagna, Toscana e Liguria
- i decrementi maggiori in: Campania, Sicilia e Puglia

4) per la scuola secondaria di secondo grado, in presenza di un incremento del dato complessivo nazionale, si dovrebbero avere:
- gli incrementi maggiori in: Lombardia, Toscana e Emilia Romagna
- i decrementi maggiori in: Sicilia, Calabria, Abruzzo e Sardegna.






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=381

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it