Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



SEMINARIO DI FORMAZIONE RSU - SNALS BRINDISI
Data: Luned́, 22 Ottobre 2018, ore 17:05:00
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO




Si è svolto, in data 22 ottobre 2018, il programmato incontro di formazione per le RSU elette nella lista dello SNALS di Brindisi, presso l'auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado "G. Salvemini" di Brindisi...



Erano presenti quasi tutte le 48 RSU elette nella lista dello SNALS di Brindisi nelle ultime elezioni per il rinnovo delle RSU del 17-18-19 aprile 2018 e i dirigenti sindacali dello Snals di Brindisi.
Ha aperto l'incontro la prof.ssa Daniela MILANI, segretaria amministrativa dello SNALS di Brindisi, che ha salutato i presenti, rivolgendo un ringraziamento alla preside Angela CITIOLO che ha ospitato l'incontro nella sua scuola. Ha, poi, sottolineato l'impegno quotidiano dello SNALS di Brindisi a favore degli iscritti e della categoria tutta. Ha, quindi, dato la parola al prof. Antonio PERUGINO, segretario provinciale dello SNALS di Brindisi, che ha delineato l'attuale situazione politico-sindacale alla luce del nuovo CCNL 2016/2018, firmato solo in un secondo tempo dallo SNALS. Ha messo in evidenza le circostanze che hanno indotto lo SNALS a firmare questo contratto, mai condiviso per i contenuti sfavorevoli e svantaggiosi per i lavoratori, sia di carattere economico che normativo. Ciò nonostante resta l'impegno dello SNALS ad affiancare nelle contrattazioni le RSU per una applicazione delle norme contrattuali con l'obiettivo di rendere più vantaggiose  le condizioni di lavoro dei lavoratori.
La prof.ssa Milani ha ringraziato il prof. Perugino e ha dato la parola al d.s. prof. Carmelo NESTA, consigliere nazionale dello SNALS, che ha relazionato sulle relazioni sindacali alla luce dei due contratti covigenti, CCNL 2016/2018 e CCNL 2006/2009.
Il prof. Nesta, inizia delineando brevemente gli aspetti storico-politico-sindacali della contrattualizzazione (privatizzazione) del rapporto di lavoro nel pubblico impiego a partire dalla legge quadro sul pubblico impiego n. 93/1983 sino al D. Lgs. 29 del 1993 che attribuì, finalmente. alla contrattazione collettiva la definizione di nuove forme di partecipazione delle rappresentanze del personale ai fini dell'organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni.
Ma Brunetta con il suo D. Lgs. 150/2009 cominciò a minare le fondamenta della contrattualizzazione (privatizzazione) del lavoro pubblico, sino alla stesura del contratto 2016/2018, voluto da CGIL CISL e UIL, dove le materie oggetto di contrattazione dell'art. 6 del CCNL 2006/2009, inerenti alla organizzazione del lavoro, vengono derubricate a semplice confronto, recependo il 150 di Brunetta e i Decreti 74 e 75 del 2017 di Madia.
Questo uno dei tanti motivi del NO dello SNALS al contratto 2016/2018!
Ma il nuovo contratto, così com'è deve essere applicato e il MANUALE RSU, presentato dal prof. Nesta, oggetto della relazione, delinea in modo sufficientemente esaustivo tutte le nuove relazioni sindacali, informazione, confronto e contrattazione, con suggerimenti per una consapevole e cosciente performance delle nostre RSU ai tavoli di negoziazione a livello di istituzione scolastica.

SCARICA IL MANUALE RSU

È seguito, infine, un ricco buffet.










Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3896

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it