In relazione a quanto sopra, è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle istanze relative al personale dipendente delle amministrazioni statali per:
- il riscatto ai fini dell’indennità di buonuscita e del TFR di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili;
- il riconoscimento del servizio militare ai fini dell’indennità di buonuscita.
Ai sensi dell’art. 24 del
D.P.R. 1032/73 le domande di riconoscimento e/o riscatto di periodi ai fini del Tfs e del Tfr sono presentate dai dipendenti dello Stato per il tramite dell’amministrazione di appartenenza che provvede ad istruirle anche mediante verifica e certificazione dei periodi oggetto di richiesta di valutazione.
A riguardo viene precisato che:
• al fine di consentire alle amministrazioni di adeguarsi alle nuove modalità di compilazione e di invio delle domande, è previsto un periodo transitorio, fino al 3 giugno 2013, durante il quale le domande in esame possono essere presentate con le consuete modalità;
• le amministrazioni datrici di lavoro, a decorrere dal 4 giugno 2013, dovranno trasmettere tali domande esclusivamente in via telematica;
• a partire da tale data l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando l’amministrazione non abbia provveduto a trasmetterla in modalità telematica;
• se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Inps, l’Amministrazione sarà informata immediatamente e formalmente circa l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa;
• qualora si accerti che la causa inibente dell’invio telematico sia addebitabile al sistema informativo dell’Inps, si provvederà alla protocollazione in entrata, alla relativa acquisizione e alle successive fasi gestionali.
Infine, si evidenzia che nella suddetta circolare vengono fornite le indicazioni inerenti alla modalità di trasmissione delle domande relative alle prestazioni sopra indicate.