Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



BOZZA CIRCOLARE SULLE FERIE - INCONTRO AL MIUR
Data: Marted́, 26 Marzo 2013, ore 15:34:29
Argomento: MOF FIS RISORSE STIPENDI



Ferie
Nella mattinata del 25 marzo 2013, si è tenuto al Miur, presso la Direzione del Bilancio e delle politiche finanziarie, un incontro per discutere la bozza di circolare avente per oggetto "Corresponsione di trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite dal personale docente e ATA (cd. monetizzazione delle ferie non fruite)", argomento già affrontato in precedenti incontri, nei quali il Direttore Generale del Bilancio, dott. Marco Ugo Filisetti, aveva illustrato i contenuti della stessa e lo SNALS-CONFSAL e le altre delegazioni sindacali avevano discusso e motivato il loro dissenso vedi nostro precedente articolo)...


Nella riunione, il dott. Filisetti ha dichiarato di aver ricevuto le considerazioni effettuate dagli Uffici legali dei sindacati sulla bozza di circolare e che si confronterà sui contenuti della stessa con l’Ufficio di Gabinetto del Ministro e con il Capo Dipartimento dell’istruzione, anche alla luce delle osservazioni ricevute, oltre che della posizione tenuta dai sindacati negli incontri.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha evidenziato che il parere effettuato dall’Ufficio legale del sindacato è coerente alla posizione tenuta dallo SNALS-CONFSAL sui contenuti della bozza di circolare, nella riunione del 19 marzo u.s. (vedi nostro articolo sulla riunione).

Tutte le OO.SS. presenti hanno illustrato la propria posizione e il Direttore Generale ha dichiarato, ancora una volta, che la interpretazione della norma, effettuata nella bozza di circolare, è legittima e finalizzata al realizzo dei risparmi previsti sia dalla spending review che dalla legge di stabilità, in materia di ferie del personale della scuola.

Prima del termine della riunione la nostra delegazione ha, altresì, sollecitato il Direttore Filisetti, a provvedere, con la massima urgenza, in applicazione dell’Intesa 19/3/2013 alla assegnazione alle scuole di quanto spettante per il MOF per l’anno scolastico 2012/2013 e alla conseguente erogazione sui POS delle scuole di quanto spettante, al netto dell’acconto erogato.
Il dott. Filisetti ha dichiarato che è in via di predisposizione il decreto di riparto del MOF sulla base di tale Intesa; il decreto sarà firmato non appena ci sarà la registrazione da parte dell’Ufficio Centrale del Bilancio dell’accordo 19/3/2013.
Se tale esame dell’UCB sarà effettuato rapidamente il decreto di assegnazione, ormai quasi pronto, potrà essere effettuato entro qualche giorno; diversamente, se l’UCB richiederà dei chiarimenti sui contenuti dell’Intesa, gli avvisi di assegnazione alle scuole saranno effettuati, prevedibilmente, subito dopo Pasqua.

La nostra delegazione ha, inoltre, ribadito, ancora una volta, la richiesta di rimuovere tutti gli ostacoli che si frappongono al pagamento degli stipendi ai supplenti. L’Amministrazione, a tal proposito, ha precisato che sta inviando richieste di notizie alle singole scuole nelle quali sia necessario chiarire alcuni aspetti relativi al pagamento delle supplenze; ciò per cercare di risolvere, con la massima tempestività, un problema che, a detta della nostra e delle altre delegazioni sindacali, sta diventando insopportabile.

Si è stabilito di aggiornare la riunione inerente la circolare delle ferie al giorno 27/3 p.v., alle ore 11.00.



 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=394

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it