Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



INCONTRO AL MIUR PER L'ORDINANZA SULLA MOBILIT└, PENSIONI ''QUOTA CENTO'' E GRADUATORIA PROVINCIALE ''PERSONALE ATA 24 MESI''
Data: Mercoledý, 06 Marzo 2019, ore 10:33:26
Argomento: VARIE




MIUR

In data 5 marzo 2019 si è svolto l’incontro al Miur sui seguenti argomenti:
1) BOZZA O.M. MOBILITÀ A.S. 2019/20 PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA
2) INFORMATIVA SULLE PENSIONI “QUOTA CENTO“
3) INFORMATIVA GRADUATORIA PROVINCIALE “PERSONALE ATA 24 MESI”...



1) BOZZA O.M. MOBILITÀ A.S. 2019/20 PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA.
L’Amministrazione ha illustrato le novità rispetto alla passata ordinanza che si riportano qui di seguito:

Termini per le operazioni di mobilità:

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per tutto il personale docente è fissato all’11 marzo 2019 ed il termine ultimo è fissato al 5 aprile 2019

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per tutto il personale educativo è fissato al 3 maggio 2019 ed il termine ultimo è fissato al 28 maggio 2019.

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale ATA è fissato al 1° aprile 2019 ed il termine ultimo è fissato al 26 aprile 2019.

A) PERSONALE DOCENTE
Per tutti i gradi di scuola il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 25 maggio 2019. Per tutti i gradi di scuola la pubblicazione dei movimenti avverrà in data 20 giugno 2019.

Mobilità professionale e territoriale verso le discipline specifiche dei Licei musicali:
Presentazione delle domande cartacee ai sensi dei commi 2, 7 e 10 dell'art. 5 del CCNI dal 12 marzo 2019 al 5 aprile 2019.
Termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili 4 maggio 2019
Pubblicazione dei movimenti:
13 maggio 2019 movimenti ai sensi dei commi 3 e 5 dell'art. 5 del CCNI
16 maggio 2019 movimenti ai sensi del comma 7 dell'art 5 del CCNI
20 maggio 2019 movimenti ai sensi dei commi 8 e 9 dell'art. 5 del CCNI
23 maggio 2019 movimenti ai sensi del comma 10 dell'art. 5 del CCNI

vedi il CCNI sulla mobilità
 

B) PERSONALE EDUCATIVO
Termine ultimo comunicazione al Sidi delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 22 giugno 2019
Pubblicazione dei movimenti:  10 luglio 2019

C) PERSONALE A.T.A.
Termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 6 giugno 2019
Pubblicazione dei movimenti:  1 luglio 2019.

 


L'Amministrazione ha, poi, reso nota la bozza dell'ordinanza relativa alla mobilità degli insegnanti di religione cattolica. Le domande potranno essere presentate dagli interessati dal 12 aprile al 15 maggio 2019.
Le altre scadenze sono:

– Revoca delle domande: 19 giugno 2019;
– Invio delle domande da parte della scuola all’USR: 15 maggio 2019;
– Comunicazione dell'USR alla scuola di servizio del punteggio assegnato: 4 giugno 2019;
– Pubblicazione dei movimenti: 1 luglio 2019;
– Intesa sulla sede di utilizzazione: 6 luglio 2019.
Ricordiamo che possono essere espresse fino ad un massimo di 5 diocesi su due regioni (compresa quella di appartenenza).
L’Ufficio Scolastico Regionale formulerà una graduatoria regionale articolata per ambiti territoriali diocesani di tutti i docenti di religione di ruolo; tale graduatoria sarà utilizzata per individuare l’eventuale personale che risulta in soprannumerario.

Le scadenze per le operazioni relative alla graduatoria regionale su base diocesana sono:

• Termine ultimo di presentazione della scheda: 29 maggio 2019;
• Invio della documentazione da parte delle scuole ai Direttori regionali per la predisposizione della graduatoria regionale su base diocesana (per la individuazione dei soprannumerari): 29 maggio 2019;
• Predisposizione graduatoria regionale su base diocesana: 14 giugno 2019.


 

In sintesi:

  • il personale docente partecipa annualmente ai movimenti, ossia ai trasferimenti e ai passaggi di ruolo/cattedra, esclusi coloro i quali ottengano la mobilità su una delle scuola richieste a domanda;
  • i docenti, che ottengono una delle scuole richieste volontariamente, non potranno chiedere nuovamente il trasferimento/passaggio prima di tre anni dalla precedente istanza.

Titolarità su scuola:
I docenti, che ottengono il movimento richiesto, (trasferimento o passaggio di ruolo/cattedra) saranno titolari su scuola.

Percentuali trasferimenti e immissioni in ruolo:
Le percentuali dei posti vacanti e disponibili da destinare alle immissioni in ruolo e ai trasferimenti sono:

  • 50% alle immissioni in ruolo;
  • 50% alla mobilità.

Blocco triennale:
Il vincolo di permanenza triennale riguarda coloro che sono soddisfatti in una delle preferenze puntuali su scuola o che ottengono una scuola del comune di attuale titolarità, anche attraverso la scelta del codice sintetico.

I docenti che chiedono e ottengono la titolarità di scuola attraverso preferenza sintetica, provincia, comune o distretto, invece, possono ripresentare la domanda anche negli anni successivi, senza nessun blocco.

I docenti beneficiari delle precedenze previste nel CCNI, i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata (anche se soddisfatti su una delle preferenze espresse) non sono soggetti nessun vincolo.

Fasi mobilità:

  1. fase comunale;
  2. fase provinciale;
  3. fase interprovinciale.

Preferenze:
Si possono indicare nel modulo domanda, senza alcun vincolo, 15 preferenze su:

a) scuola;

b) distretto;

c) comune;

d) provincia.

C'è, quindi, la possibilità di chiedere, con una sola preferenza, usando le indicazioni di cui alle lettere b), c) ed d), tutti gli istituti ubicati rispettivamente nell'area territoriale del distretto, del comune o della provincia.

La bozza dell'ORDINANZA MINISTERIALE

 


 

2) INFORMATIVA SULLE PENSIONI “QUOTA CENTO“
L’Amministrazione ha preliminarmente fatto presente che i posti relativi alle oltre 16.000 domande di pensionamento non saranno disponibili per i trasferimenti a causa dei tempi di certificazione da parte dell’Inps, che, orientativamente, ha previsto entro il mese di agosto.
Lo Snals ha contestato fortemente il ritardo nelle procedure dell’Inps, chiedendo che vengano espletati tutti gli adempimenti in tempi utili per la mobilità.
L’Amministrazione ha, poi, consegnato tre prospetti riepilogativi contenenti il numero delle domande presentate per la pensione ordinaria, con scadenza 12 dicembre 2018, il numero delle domande presentate per “quota cento“, per “opzione donna“ e per altre categorie, con scadenza 28 febbraio per quanto attiene al personale docente, educativo ed ATA, ed il numero delle domande di pensione dei Dirigenti scolastici.
Inoltre, lo Snals ha chiesto un tavolo tecnico tra le OO.SS., la Dirigenza nazionale dell’Inps e l’Amministrazione, per individuare procedure, sinergie ed eventuali forze aggiuntive di personale da impiegare per semplificare ed accelerare le operazioni relative alle domande di pensione.
L’Amministrazione si è impegnata ad approntare un piano di interventi su questa problematica.

TABELLA MIUR Pensionamenti docenti e ATA

TABELLA MIUR Pensionamenti Dirigenti Scolastici 

 


 

3) INFORMATIVA GRADUATORIA PROVINCIALE “PERSONALE ATA 24 MESI”
È stata presentata la circolare di indizione del concorso soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA. È stata segnalata la situazione particolare dell’Ambito Territoriale di Milano.
Infatti, a seguito della costituzione della provincia di Monza/Brianza, il personale attualmente presente nelle graduatorie dell’ambito di Milano potrà presentare domanda di inserimento optando per l’una o per l’altra provincia. Nella circolare viene richiesto agli Uffici Scolastici Regionali di procedere con l’emanazione dei bandi entro il 29 marzo ma le OO.SS. hanno richiesto uno slittamento di tale data che potrebbe quindi diventare il 5 aprile.
La compilazione del modello G per la scelta delle sedi sarà invece possibile al termine delle operazioni di valutazione delle domande stesse.

Bozza concorsi 24 mesi ATA







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3996

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it