Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA IN GAZZETTA UFFICIALE
Data: Domenica, 12 Maggio 2019, ore 11:36:42
Argomento: BANDI E CONCORSI




È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio (Serie Generale, n. 160/2019) il Decreto ministeriale 327 del 9 aprile 2019 con il regolamento, comprensivo di programmi e prove, del concorso ordinario per la scuola primaria e dell’infanzia…



DM 327/19

DM 328/19 (tabella di valutazione)

DM 329/19 (requisiti componenti commissioni)

OM 330/19 (formazione commissioni)

Sono ammessi a partecipare al concorso ordinario i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002.

  • Per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono previste:

  • una prova pre-selettiva computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, che verrà prevista solo nei casi in cui a livello regionale il numero dei candidati sia superiore di tre volte il numero dei posti messi a concorso;
    la prova è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

  • una prova scritta (a cui è ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso) della durata di 180 minuti composta da tre quesiti:
    • per i posti comuni, due quesiti aperti che valutano conoscenze e competenze didattiche in relazione alle discipline insegnate nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
    • per i posti di sostegno, due aperti inerenti le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e le procedure volte all’inclusione
    • sia per posti comuni che per sostegno, un quesito a risposta chiusa con 8 domande volto a verificare la comprensione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue;

  • una prova orale (della durata di 30 minuti) che per i posti comuni è finalizzata all'accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall'allegato A e valuta la padronanza delle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. 
    La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all'alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l'impiego delle TIC. orale È previsto anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Le commissioni avranno a disposizione 100 punti, 40 per le prove scritte, 40 per l’orale e 20 per i titoli. Nella tabella di valutazione dei titoli non sono previsti titoli di servizio.

Si attende la pubblicazione del bando.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4055

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it