Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



APPLICATIVO ''NUOVA PASSWEB'' DELL'INPS - PERCHÈ TOCCA ALLE SEGRETERIE SCOLASTICHE? RICHIESTA UNITARIA DI ANNULLAMENTO DEGLI INCONTRI DI FORMAZIONE
Data: Venerdì, 11 Ottobre 2019, ore 20:26:50
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO





Di seguito la richiesta unitaria delle Segreterie Provinciali di Brindisi FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams al Dirigente dell'ATP di Brindisi del ritiro della circolare  sulle attività in collaborazione con l’INPS con l'annullamento degli incontri di formazione programmati…





APPLICATIVO ''NUOVA PASSWEB'' DELL'INPS - PERCHÈ TOCCA ALLE SEGRETERIE SCOLASTICHE?

Finora è stato compito degli Uffici Pensioni degli Ambiti Territoriali Provinciali di provvedere ad inviare all’INPS i provvedimenti relativi a computo, riscatto, ricongiunzione e buonuscita del personale scolastico destinato al pensionamento. È stato un “invio cartaceo” che già dall’anno scorso sarebbe dovuto diventare un “invio telematico”.

Nella circolare n. 5 dell’11/01/2017 l’INPS parla di accordi di collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali o Provinciali per la sistemazione delle posizioni assicurative di competenza tramite l’applicativo Passweb.

La circolare MIUR n. 4644 dell’1/02/2019, con oggetto “Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019”, ribadisce che gli Ambiti Territoriali Provinciali del MIUR o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare, esclusivamente, l’applicativo nuova Passweb, che è lo strumento di scambio di dati fra l’INPS e le pubbliche Amministrazioni.

Quindi l’INPS parla di accordi con gli Uffici Scolastici Regionali o Provinciali, il MIUR individua gli Ambiti Territoriali Provinciali oppure, in alternativa, le Istituzioni scolastiche e, allora, chi ha deciso che a Brindisi debbano essere le Istituzioni scolastiche ad occuparsi delle incombenze relative alla gestione del conto assicurativo dei lavoratori tramite l’applicativo Passweb?

Il dirigente dell’Ambito territoriale  di Brindisi, dopo aver invitato, con una nota, i Dirigenti scolastici ad individuare, oltre al DSGA, un Assistente amministrativo che  si dovrà occupare obbligatoriamente ed esclusivamente (si legge testualmente nella nota) dell’utilizzo dell’applicativo Passweb,  ha imposto alle Segreterie scolastiche l’uso di tale software e, con la circolare n. 8970 dell’8/10/2019, ha inviato alle scuole un calendario di attività di approfondimento tecnico sull’utilizzo dell’applicativo per i giorni 15, 17, 22, 24 ottobre 2019, destinate ai DSGA e agli Assistenti Amministrativi.

Innanzitutto è inopportuno che il Dirigente dell’ATP di Brindisi possa permettersi, in barba all’autonomia delle Istituzioni scolastiche, di obbligare qualcuno a fare qualcosa, in seconda analisi non si capisce il valore semantico dell’avverbio esclusivamente. Significa che l’Assistente amministrativo debba svolgere esclusivamente quella attività e nessun’altra oppure che esclusivamente quell’Assistente amministrativo e nessun altro debba svolgere quella attività?

Obbligo ed esclusività a parte, non è possibile che si continui a sovraccaricare di lavoro le Segreterie scolastiche, già oberate da impegni istituzionali, con organici carenti e insufficienti!

Si invita, pertanto, il Dirigente dell’ATP di Brindisi a ritirare la circolare sulle attività in collaborazione con l’INPS, ad annullare gli incontri di formazione programmati e a confrontarsi con le Organizzazioni Sindacali.

Firmato:

FLC CGIL - Rosa SAVOIA

CISL Scuola - Mimma VOZZA

UIL Scuola - Emiliano CALIOLO

SNALS Confsal - Antonio PERUGINO

GILDA Unams - Vincenzo GENOVESE

Il documento inviato al Dirigente dell'ATP di Brindisi








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4149

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it