Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



CONCLUSO IL XII CONGRESSO NAZIONALE DELLO SNALS - ELVIRA SERAFINI CONFERMATA SEGRETARIO GENERALE
Data: Venerd́, 02 Luglio 2021, ore 10:58:43
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO





Il Consiglio Nazionale eletto dal XII Congresso dello Snals-Confsal ha confermato, il 30 giugno 2021, all’unanimità, Elvira Serafini, Segretario Generale per il prossimo quinquennio...



I lavori  congressuali, incentrati sul tema  ”L’impegno dello Snals-Confsal per la rinascita del Paese, per il  futuro delle giovani generazioni; riforme, risorse, valorizzazione del personale della scuola, dell’Afam, dell’Università e della Ricerca”, si sono aperti il 28 giugno con un lungo collegamento in diretta TV del Segretario Elvira Serafini con la seguitissima trasmissione di LA7, Coffee break, condotta da Andrea Pancani, che ha dato un importante risalto nazionale alla nostra Organizzazione sindacale.

I lavori hanno visto la partecipazione in diretta del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, il quale ha comunicato, tra l’altro, di aver stanziato 2,5 miliardi di euro per la sicurezza degli edifici scolastici ed altri 5 miliardi per adeguare le scuole del centro Sud.

Nella prima giornata sono intervenuti  anche

  • il Presidente del Congresso, Mario Bozzo,
  • la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna,
  • la Ministra  per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone,
  • il Segretario Generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta,
  • i Segretari Generali delle Federazioni aderenti alla Confsal,
  • i Segretari provinciali e regionali dello Snals,
  • i Segretari Generali delle OO.SS. della scuola, CGIL, CISL, UIL, GILDA, ANIEF e ANQUAP, che hanno portato il loro  messaggio di saluto.

Negli interventi tutti gli ospiti hanno preso ampio e continuo spunto dalla apprezzatissima relazione del nostro Segretario Generale, approvata all’unanimità, per i suoi contenuti attuali e di grande approfondimento sui temi che il sindacato sta affrontando da tempo, ritenendoli prioritari per un vero rilancio dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e dell’Afam.

La scuola non è attrezzata, ha subito troppi tagli. Siamo alla vigilia di un nuovo anno, ma all’insegna dell’indifferenza. Pertanto” - ammonisce il Segretario Generale Elvira Serafini- “bisogna creare condizioni favorevoli per un radicamento della scuola sul territorio. Precariato, assunzioni incerte, offerta formativa limitata, carenza di competenze e digitalizzazione, questi sono i problemi su cui intervenire per dare prospettive future a giovani e lavoratori. Si è dato tanto, - conclude Serafini - bisogna ripagare il mondo dell’istruzione con riforme adatte, a partire dai primi 25 miliardi del PNRR che devono essere destinati anche a interventi strutturali per Università, Ricerca e AFAM.”

Il Ministro Bianchi ha specificato: “Abbiamo stanziato 2,5 miliardi per la sicurezza degli edifici scolastici ed altri 5 miliardi per adeguare le scuole del centro Sud. La scuola deve essere nazionale. Riguardo al tavolo tecnico, ha aggiunto - “sono state poste in evidenza le problematiche della continuità didattica, i concorsi straordinari, le assunzioni, ma il perno cruciale è la necessità di andare a concorsi annuali regolari ed eliminare il vincolo del blocco quinquennale.”
“A causa della pandemia molte situazioni si sono aggravate. Dobbiamo aumentare il nostro impegno per affrontare le numerose sfide del futuro” - così il Segretario Generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, che aggiunge - “Bisogna mettere in sinergia il settore pubblico e privato, singole realtà che funzionano solo se unite negli sforzi e negli obiettivi. La connessione è la vera forza.”

La giornata si è conclusa con la relazione del Segretario amministrativo, Teresa Montemurro, che ha illustrato il rendiconto finanziario relativo agli ultimi 4 anni e ha delineato le direttive di massima per l’utilizzo delle risorse economiche nella predisposizione dei prossimi bilanci preventivi. La relazione è stata, poi, approvata all’unanimità.

I lavori sono proseguiti il giorno seguente con l’approvazione unanime della mozione finale congressuale e con la riunione delle Consulte di settore, che il giorno 30 hanno eletto i loro coordinatori e gli intersettori.

Dopo l’intervento della Ministra dell’Università, della Ricerca e dell’Afam, Cristina Messa, che ha portato il suo saluto, il Consiglio ha confermato, con voto unanime, la Segreteria generale uscente composta da

  • Tempera Irene, che è stata confermata vice Segretario Generale vicario,
  • Montemurro Chiara Teresa, confermata Segretario Amministrativo,
  • Albano Antonio,
  • Antinolfi Giuseppe,
  • Fiore Lucia,
  • Massa Lucia
  • ed integrata dalla nuova componente Margiotta Daniela.

Sono stati altresì confermati i componenti dell’Ufficio di presidenza nelle persone di

  • Mario Bozzo (Presidente),
  • Mery Taddey e Francesco Gresini, della Direzione Nazionale che viene integrata da
  • Elisabetta Capotosto e Beniamino Altezza.

Al termine dei lavori il Consiglio ha approvato all’unanimità la MOZIONE FINALE.

Il Segretario Generale Serafini ha concluso i lavori sottolineando lo spirito solidale ed unitario che ha permesso allo Snals e alla Confsal di lavorare insieme e di raggiungere fruttuosi risultati. Su questa linea programmatica, Snals e Confsal continueranno a lavorare all’unisono per il bene di tutto il Comparto e di tutti gli iscritti.
E’ intervenuta, infine, in diretta, la Vice Segretaria vicaria, Irene Tempera, che ha ringraziato, anche a nome degli altri componenti di Segreteria, tutti i partecipanti ed il Segretario Generale per le parole di stima ed apprezzamento usate nei confronti suoi e dei colleghi, e messo in rilievo la grande esperienza umana e di arricchimento professionale vissuta insieme ai colleghi che, sicuramente, continuerà nel nuovo mandato. Al nuovo componente della Segreteria, Daniela Margiotta, che rappresenta la generazione futura del nostro sindacato, è stato rivolto un caloroso benvenuto con gli auguri di un proficuo e fruttuoso lavoro.

Di seguito i link per rivedere gli interventi:







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4438

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it