Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



INFORMATIVA ORDINANZA MINISTERIALE SULLA MOBILITÀ: INCONTRO AL MI
Data: Venerdì, 25 Febbraio 2022, ore 09:23:01
Argomento: MOBILITA'





Si è svolto, in data 24 febbraio 2022, l’incontro tra il MI e le OO. SS. sull'informativa dell'Ordinanza Ministeriale che regola le operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l'a. s. 2022/2023 dopo il rinnovo del CCNI triennale 2022/25 sottoscritto solo dalla Cisl scuola  e da nessun'altra sigla sindacale (vedi nostro articolo in merito)...



Proprio dall'analisi dell'Ordinanza si sono evidenziate le già note criticità del CCNI. Diverse, inoltre, le incongruenze tra l'OM e il CCNI 2022-2025 che rendono la materia per certi aspetti confusa e ricca di incertezze.

Lo Snals-Confsal ha ribadito che l'unica soluzione sarebbe quella di una riapertura della intera contrattazione del CCNI su cui, però, al momento registriamo una netta chiusura del MI.

Riteniamo inaccettabile riconoscere validità ad un contratto che vede la sottoscrizione di un’unica O. S. dopo una trattativa avviata dall’Amministrazione durante lo stato di agitazione della categoria sfociato poi nello sciopero del 10 dicembre.

Tra le diverse problematiche abbiamo fortemente criticato la previsione dell'Amministrazione di voler aprire le funzioni per la presentazione delle domande lunedì 28 febbraio nonché il breve termine di 2 settimane per la presentazione delle istanze.

Nella bozza dell’Ordinanza viene previsto che anche le domande dei docenti per la compilazione della graduatoria interna di istituto siano effettuate in modalità online, mediante apposite funzioni rilasciate alle scuole e agli Uffici territoriali.
Conseguentemente le domande di mobilità del personale soprannumerario dovranno essere trasmesse all'ATP attraverso Istanze on line.

Su richiesta della nostra delegazione, il MI si è riservato una ulteriore riflessione per valutare l'impatto di una simile novità su tutto il personale e gli Uffici interessati.

Scadenze
Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 28 febbraio 2022 e il termine ultimo è fissato al 15 marzo 2022. Il termine iniziale per la presentazione della dichiarazione da parte di tutto il personale docente ai fini della graduatoria interna di istituto per l'individuazione del soprannumerario è fissato al 16 marzo 2022 e il termine ultimo è fissato al 23 marzo 2022.

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale educativo è fissato al 1° marzo 2022 e il termine ultimo è fissato al 21 marzo 2022.

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 2 marzo 2022 e il termine ultimo è fissato al 18 marzo 2022.

I termini per le successive operazioni e per la pubblicazione dei movimenti, definiti secondo i criteri previsti dal CCNI 2022, sono:

  • per il personale docente per tutti i gradi di istruzione, ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali, il termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili è il 19 aprile 2022, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità è il 23 aprile 2022 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 17 maggio 2022;

  • per il personale educativo, il termine ultimo di comunicazione al Sidi delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 22 aprile 2022 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 17 maggio 2022;

  • per il personale ATA, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 29 aprile 2022 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 20 maggio 2022






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4462

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it