Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ELEZIONI E SCUOLE SEDI DI SEGGI ELETTORALI - UTILIZZAZIONE E OBBLIGHI DI SERVIZIO DEI DOCENTI E DEGLI ATA
Data: Giovedý, 15 Settembre 2022, ore 19:07:02
Argomento: NORMATIVA E POLITICA




Il Ministero dell'Istruzione ha inviato agli UU.SS.RR. la nota prot. n. 66031 del 28/07/2022 con cui trasmette copia della nota prot. n. 65323 del 26.07.2022 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi elettorali a seguito dello scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati...

Con la suddetta nota si comunica che le operazioni di voto per le elezioni politiche si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7 alle ore 23 e si chiede di voler disporre che i locali scolastici, sede degli uffici di sezione elettorale, siano messi a disposizione delle amministrazioni comunali dal pomeriggio di venerdì 23 settembre sino all’intera giornata di lunedì 26 settembre 2022.





In occasione delle prossime elezioni politiche si possono verificare diversi casi di chiusura totale o parziale di scuole e plessi:

1) CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA

2) CHIUSURA TOTALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA

3) CHIUSURA PARZIALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA

Esaminiamo i singoli casi:

1) CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA

In questo caso tutto il personale docente e ATA compreso il Dirigente scolastico  resta a casa.

2) CHIUSURA TOTALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA
In questo caso:
  • nei plessi che non sono sede di seggi elettorali
    si svolgeranno regolarmente le lezioni e i docenti e gli ATA assegnati a quei plessi presteranno il loro regolare servizio

  • nei plessi che sono sedi di seggi elettorali e quindi chiusi
    tutto il personale docente e ATA assegnato a quei plessi resta a casa.
    In base alla contrattazione di Istituto e/o in caso di motivate esigenze di servizio (ad es. lo spostamento della segreteria nel plesso aperto), il Dirigente, mediante ordine di servizio,  può utilizzare il personale ATA nei plessi rimasti aperti.
    In nessun caso possono essere utilizzati i docenti per supplenza nei plessi aperti (art. 3 comma 30 dell'OM. n.185/1995 che recita:
    Gli insegnanti a disposizione per la temporanea chiusura dei locali della sede di servizio a causa di disinfestazione o di consultazione elettorale non sono da considerare in soprannumero e non possono essere pertanto utilizzati negli altri plessi del circolo o nelle sezioni staccate o scuole coordinate.)


3) CHIUSURA PARZIALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA

Nel caso in cui alcuni plessi vengono utilizzati parzialmente, l'attività didattica è comunque sospesa, ma il personale ATA è obbligato al servizio.






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4520

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it