Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



VIOLENZA NELLE SCUOLE SU DIRIGENTI, DOCENTI E ATA - INTERVIENE IL MINISTRO VALDITARA
Data: Giovedý, 09 Febbraio 2023, ore 16:21:44
Argomento: SCUOLA E UNIVERSIT└






In seguito all’aumento preoccupante di episodi di violenza contro il personale scolastico, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe VALDITARA,  richiederà l’intervento dell’Avvocatura generale dello Stato per rappresentare insegnanti e lavoratori della scuola in sede di giudizio civile e penale. 

Priorità è riportare serenità e rispetto nelle scuole”...





In una circolare inviata alle scuole, il Ministro invita i dirigenti scolastici a segnalare immediatamente episodi di violenza all’Ufficio Scolastico Regionale che, valutata la segnalazione, la inoltrerà al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Accogliamo con piacere e soddisfazione la decisione del Ministro Valditara, racchiusa nella nota 15184 del 8.2.2023, di offrire , tramite l’Avvocatura dello Stato, la tutela legale ai docenti vittime di violenze ed aggressioni all’interno delle scuole”.

Sono le parole del Segretario Generale dello Snals Confsal Elvira SERAFINI, commentando l’iniziativa del Ministro dell’Istruzione e del Merito riguardo la difesa dei docenti aggrediti (vedi l'articolo su OrizzonteScuola).

Si tratta di una risposta concreta a situazioni insostenibili che durano da anni e rendono difficile se non impossibile lo svolgimento della funzione docente.
Ci auguriamo che la disponibilità annunciata non incontri ostacoli sul piano pratico. Lo Snals Confsal è intenzionato a sostenere in tutti i modi l’iniziativa del Ministro
“.

La circolare 15184 dell' 8.2.2023







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4542

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it