Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PUBBLICATA L'ORDINANZA SULLA MOBILITA'
Data: Giovedý, 02 Marzo 2023, ore 14:00:10
Argomento: MOBILITA'





Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza relativa alle operazioni di mobilità del personale scolastico per il periodo 2023-24...




L’ordinanza prevede l’obbligo di permanenza nella sede di immissione in ruolo per almeno tre anni per tutti i docenti assunti a partire dal 1° settembre 2022, in conformità con il decreto legge 36 (art.44) in materia di mobilità dei docenti. Inoltre, l’ordinanza applica il decreto legislativo n. 105/2022 che ha eliminato il referente unico ai fini dell’assistenza al familiare disabile, permettendo così a più figli che assistono un genitore disabile di richiedere la precedenza all’interno della provincia.

Restano invece in vigore il divieto di presentare domanda di mobilità per tutti i docenti che ottengono un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo in un’altra provincia (limitazione introdotta dal decreto sostegni bis nel 2021 - art. 58) e la possibilità di trasferirsi in provincia da posto di sostegno a posto comune sul 75% dei posti disponibili.

Per quanto riguarda i docenti assunti in ruolo il 1° settembre 2022, l’Amministrazione ha inserito una limitazione parziale nell’ordinanza ministeriale, consentendo inizialmente di presentare domanda di mobilità in attesa di un intervento legislativo che sospenda il blocco. Nel caso in cui questo provvedimento non dovesse essere emanato, anche per loro la mobilità sarà bloccata. Questa opportunità non è prevista per chi ha ottenuto la mobilità in una provincia diversa da quella di titolarità.

I termini per la presentazione delle domande di mobilità (come precedentemente pubblicato) per il personale scolastico sono i seguenti:

Il personale docente può presentare le domande dal 6 marzo al 21 marzo 2023.

Il personale ATA può presentare le domande dal 17 marzo al 3 aprile 2023.

Il personale educativo può presentare le domande dal 9 marzo al 29 marzo 2023.

La pubblicazione dei movimenti sarà

il 24 maggio per il personale docente,

il 1° giugno per il personale ATA e

il 29 maggio per il personale educativo.

L'ORDINANZA_36_2023

L'ORDINANZA_38_2023 (Docenti di religione)

IL CCNI SULLA MOBILITÀ (firmato solo dalla CISL Scuola)







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4555

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it