Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



TITOLI ESTERI IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO IN GPS - RIUNIONE AL MIUR
Data: Mercoledì, 05 Aprile 2023, ore 17:22:41
Argomento: GRADUATORIE




Si è svolta nella serata di martedì 4 aprile 2023, presso il MIM, la prosecuzione dell’incontro di informativa concernente le possibili modifiche dell’O.M. 112 del 2022 relativa alla costituzione delle GPS per il biennio 2022/23-2023/24...



Al centro della discussione i nodi da sciogliere sulla controversa questione dei titoli di specializzazione e abilitazione conseguiti all’estero.
Da quanto emerso nel confronto del 4 aprile  l’OM 112 non verrà modificata!
Il governo interverrà per via legislativa per consentire agli inseriti con riserva solo l’accesso ai contratti a tempo determinato, ma nelle GPS I fascia saranno inseriti in coda alla prima fascia ed elenchi aggiuntivi.
In buona sostanza si faranno assunzioni dalla I fascia GPS Sostegno ed elenchi aggiuntivi solo per docenti inseriti a pieno titolo. Nel frattempo i docenti che conseguiranno il titolo di sostegno entro il giugno 2023, potranno inserirsi, con riserva, negli elenchi aggiuntivi.
L’Amministrazione ha fornito una serie di dati dai quali emerge che il numero complessivo delle richieste di riconoscimento caricate in piattaforma è di ben 11.194. Si rende pertanto indispensabile, a fronte di un numero così elevato di domande, implementare le procedure istruttorie finalizzate al riconoscimento dei titoli conseguiti all'estero: a tal fine si costituirà, attraverso un apposito provvedimento di legge, una struttura specializzata, formata da circa 40 esperti, per far fronte nel più breve tempo possibile a tutte le richieste da esaminare.
Si prevede, quindi, per chi ha titoli conseguiti all’estero ed è in attesa del prescritto riconoscimento da parte del Ministero, un inserimento in coda alle graduatorie di prima fascia delle GPS, con possibilità di ottenere solo contratti a tempo determinato. L’inclusione a pieno titolo verrebbe pertanto rinviata al momento in cui si concluderà con esito positivo la procedura di riconoscimento.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4563

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it