Si è svolto, in data 15 novembre 2023, presso la Direzione generale per il personale scolastico del MIM l’incontro di informativa sulle due bozze dei bandi dei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado (20.575 posti) e dell’infanzia e primaria (9.641 posti), su posto comune e di sostegno...
Il testo riprende il decreto interministeriale già illustrato alle organizzazioni sindacali. Restano ancora fuori 14mila posti per i quali si attende la registrazione della Funzione Pubblica. Questi posti, non appena disponibili, integreranno quelli già banditi senza la riapertura delle eventuali domande di partecipazione al concorso già presentate.
POSTI PER REGIONE - INFANZIA (versione per la stampa)
POSTI PER REGIONE - PRIMARIA (versione per la stampa)
POSTI PER REGIONE - SECONDARIA DI 1° GRADO (versione per la stampa)
POSTI PER REGIONE - SECONDARIA DI 2° GRADO (versione per la stampa)
PROGRAMMI - PARTE GENERALE - INFANZIA E PRIMARIA
PROGRAMMI - PARTE GENERALE - SECONDARIA
La pubblicazione dei bandi dovrebbe arrivare entro la fine del corrente mese, ma per il momento non vi è alcuna certezza al riguardo.
- - - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Infanzia e Primaria - - -
Posti comuni
Titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare:
per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
per i posti comuni della scuola dell'infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno.
- - - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Scuola secondaria di I e II grado - - -
Posti comuni
abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa
oppure
diploma di accesso alla classe di concorso per cui si partecipa per gli Insegnanti Tecno Pratici (ITP)
oppure
3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si partecipa
oppure
laurea di accesso alla classe di concorso per cui si partecipa congiuntamente ai 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno.
- - - PROCEDURE CONSENTITE - - -
una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado posto comune;
una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado posto di sostegno;
una classe di concorso della scuola secondaria di secondo grado posto comune;
una classe di concorso della scuola secondaria di secondo grado posto di sostegno.
Analoga procedura per la scuola dell’Infanzia e Primaria.
- - - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE - - -
I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso, in un’unica regione, a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.
La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente in modalità online attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo
www.inpa.gov.it.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo
www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo
https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/.
L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta.
- - - LE PROVE - - -
Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso.
Prova scritta posti comuni e di sostegno per tutti gli ordini di scuola
Infanzia - Primaria - Scuola di I e II grado
Computer-based (totale 50 quesiti) - durata della prova pari a 100 minuti
40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico,
psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti
10 quesiti di ambito pedagogico
15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione
15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione
5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100.
Prova orale
Durata:
Posti comuni
Accerta le conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione
simulata.
Posti di sostegno
Valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.
La prova valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione, per la scuola secondaria, dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.
Ciascun candidato estrae le domande disciplinari all’inizio della prova orale. Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100
- - - LE GRADUATORIE - - -
sono regionali e distinte per classe di concorso e tipologia di posto;
sono composte da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di
concorso (non sono previsti idonei);
- - - DOCENTI VINCITORI SENZA ABILITAZIONE - - -
I docenti vincitori che hanno partecipato al concorso senza abilitazione all’insegnamento con i tre anni di servizio di cui uno specifico, anche non continuativi, nella scuola statale negli ultimi cinque anni: stipulano un contratto a tempo determinato fino al 31/8 e acquisiscono 30 CFU/CFA del nuovo percorso abilitante.
Successivamente stipulano un contratto a tempo indeterminato e svolgono l’anno di formazione e prova.
I docenti vincitori che hanno partecipato al concorso senza abilitazione all’insegnamento con la laurea + i 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022: stipulano un contratto a tempo determinato fino al 31/8 e acquisiscono 36 CFU/CFA del nuovo percorso abilitante. Successivamente stipulano un contratto a tempo indeterminato e svolgono l’anno di formazione e prova.
- - - CANDIDATE IN STATO DI GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO - - -
Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale.
A tal fine, le candidate interessate ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a. Il mancato inoltro della richiesta e della documentazione nei tempi previsti non consentirà all'Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e di assicurare la partecipazione alla procedura concorsuale.
- - - SOGGETTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) - - -
Hanno la possibilità di sostituire le prove scritte dei concorsi pubblici con un colloquio orale o utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove.
Durante l’incontro la nostra delegazione ha evidenziato i seguenti punti di criticità:TFA Sostegno: abbiamo chiesto di permettere la partecipazione con riserva dei docenti che stanno conseguendo il TFA sostegno, anche alla luce della carenza dei docenti specializzati e del fatto che la procedura con riserva viene comunque concessa a chi ha conseguito il titolo all’estero in attesa di riconoscimento;
numero dei posti ancora vacanti: abbiamo chiesto una tabella analitica riepilogativa aggiornata;
parità di genere: abbiamo chiesto di chiarire come viene collocata all’interno delle preferenze. L’Amministrazione ha reso noto che viene considerata per ogni classe di concorso e Regione per Regione ed applicata prima di quella relativa alla minore età anagrafica;
partecipazione al secondo concorso PNRR: è stata chiarita la possibilità dei partecipanti al primo concorso PNRR di partecipare anche al secondo concorso da bandire entro il 2024;
Commissari d’esame: si è chiesto di aumentarne i compensi per evitare le difficoltà manifestatesi nei passati concorsi.