Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



BONUS MATURITÀ 2013 - INTERVENTO DEL MINISTRO MARIA CHIARA CARROZZA - COME SI CALCOLA IL PERCENTILE
Data: Venerd́, 14 Giugno 2013, ore 10:10:27
Argomento: VALUTAZIONE



 

tabella_MIUR

Il ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha firmato il nuovo Decreto ministeriale N. 449 del 12 giugno 2013 che definisce le modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'anno 2013-2014. In particolare, ...



il cosiddetto bonus maturità, da 1 a 10 punti, verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all’esame di stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all’80esimo percentile* della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13 (e non più della propria scuola nell’anno scolastico precedente), secondo la tabella su riportata.


I voti dell’esame di stato riferiti all’80esimo percentile di riferimento saranno pubblicati sul portale Universitaly del Ministero (www.universitaly.it) entro il 30 agosto 2013.


Decreto ministeriale N. 449 del 12 giugno 2013


ALLEGATI


Vedi ECCO COME CAMBIA IL BONUS MATURITÀ



* il voto non inferiore all'80esimo percentile significa che il voto deve rientrare tra il 20% dei voti più alti attribuiti dalla commissione agli studenti. Ciò implica che, se la Commissione è molto larga di voti o in classe ci sono moltissimi studenti bravi, le valutazioni intermedie ( 80 - 90) potrebbero risultare più basse dell'80esimo percentile e pertanto il punteggio non sarà attribuito. Il percentile si può calcolare con EXCEL, attraverso la funzione percentile, come nella figura seguente:

vai alla pagina di EXCEL








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=536

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it