Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ESAMI DI STATO 1° CICLO - PROVE INVALSI - ''DIFFICILE'' LA PROVA DI MATEMATICA - I FASCICOLI DELLE DUE PROVE
Data: Martedì, 18 Giugno 2013, ore 09:26:44
Argomento: VALUTAZIONE



fascicoli Invalsi


Nella giornata del 17 giugno 2013 si è svolta la prova nazionale Invalsi che ha visto impegnati circa 600.000 giovani studenti della scuola secondaria di 1° grado. Giudicata difficile, da parte degli studenti, la prova di matematica. Riportiamo di seguito l'intervista a Roberto RICCI, responsabile nazionale Invalsi, i fascicoli con i testi delle due prove e la griglia di correzione per l'attribuzione del voto...
















ANSA 17 giugno 2013 - La prova Invalsi di oggi? "Tutto si é svolto in maniera corretta". Il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci, è soddisfatto per l'andamento del test e persino dei commenti dei ragazzi su Twitter.

Anche quest'anno, infatti, i vari personaggi dei quesiti sono diventati popolari su Twitter, dalla nonna delle pasticche da calcolare al vicino di casa vampiro: gli studenti una volta finita la prova si sono scatenati sul social network per commentarla in maniera ironica e, a volte, polemica.

"Ma anche l'ironia su Twitter - ha commentato Ricci durante una videochat di Skuola.net - va interpretata in maniera positiva perché vuol dire che i ragazzi sono riusciti a far loro i testi".

Gli studenti si sono lamentati poi della eccessiva difficoltà della prova di matematica, ma l'Istituto di valutazione difende le scelte fatte. "E' difficile comparare le prove di matematica con quelle di italiano.

Per me - ha osservato Ricci - sarebbe stata più semplice la prima, ma sono consapevole di non fare testo. Il punto è che la prova di matematica richiede delle competenze che in molti casi possono essere ritenute più difficili rispetto quelle di italiano, ma in realtà molto dipende anche dalle attitudini dei ragazzi".

Infine, un cenno al "debutto" del maghetto con gli occhiali nella prova di terza media.

"Il fatto che ci fosse un testo che parlasse di Harry Potter - ha dichiarato Ricci - è stata una scelta che ci ha fatto riflettere molto, ma alla fine abbiamo deciso di prenderla. Infatti, si tratta di una letteratura che solitamente viene guardata con sufficienza, ma in realtà è qualcosa di molto vicino al vissuto dei ragazzi".

Tra le domande più difficili, gli studenti hanno segnalato quella di matematica che richiedeva di risolvere un esercizio riguardante una forbice e una pinza ("Quello della forbice - ha ammesso Ricci - era uno dei quesiti più complessi della prova. Infatti, ognuna di queste ha al suo interno un paio di domande difficili e sicuramente questa era una di quelle").

Invece, per la prova di italiano gli studenti hanno ritenuto poco chiara una domanda sulla comprensione del testo in cui avrebbero dovuto capire che un vicino di casa era sordo, sebbene suonasse il pianoforte: "Beh, anche Beethoven non aveva l'udito, ma suonava il piano" ha commentato Ricci.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=540

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it