Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



NEMMENO LE BRICIOLE PER I PRECARI!
Data: Giovedì, 29 Agosto 2013, ore 21:42:16
Argomento: PRECARI



briciole
Di seguito la nota dello SNALS di Brindisi al Dirigente dell'USR Puglia A. T. Brindisi sulla composizione delle cattedre orario sull'organico di fatto...















 


SNALS 

Prot. n. 68                                                                            Brindisi 29 agosto 2013 

 

       
Oggetto: composizione cattedre orario

        


Al dirigente dell’USR Puglia
Ambito territoriale Brindisi


 
          Questa Organizzazione Sindacale, avendo preso visione della composizione delle cattedre orario della Secondaria di 2° grado, pubblicate da codesto Ufficio con nota 6205/C2a  del 27 agosto 2013 e della composizione delle cattedre orario della Secondaria di 1° grado pubblicate in precedenza, ha rilevato la presenza di numerose cattedre orario oltre le 18 ore. 

           La composizione delle cattedre nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado è prevista per legge a 18 ore. Le eccezioni previste al superamento delle 18 ore sono regolamentate dalla normativa annuale sugli organici di diritto e di fatto di seguito riportata:

CIRCOLARE  n. 10 del 21  marzo 2013 (organico di diritto)
“ omissis
Ai sensi dell’art. 35, 1° comma, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e dell’art. 19 del Regolamento sul dimensionamento, approvato con DPR n. 81 del 20 marzo 2009, le cattedre costituite con orario inferiore all’orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina. Fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso l’orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa.
Solo allo scopo di salvaguardare le titolarità dei docenti soprannumerari (e nel rispetto degli obiettivi finanziari di cui all’art. 64) è possibile formare cattedre con un orario superiore alle 18 ore e che, di norma, non devono superare le 20 ore settimanali, sempreché non sia possibile attivarle secondo quanto previsto dal comma precedente. In base a quanto previsto dal citato Regolamento, i docenti che a seguito della formazione delle cattedre con 18 ore vengono a trovarsi in situazione di soprannumerarietà, sono trasferiti d’ufficio secondo la procedura prevista dal CCNI sulla mobilità.”

C.M. n. 18 Roma, 4 luglio 2013 (organico di fatto)
“omissis
le cattedre sono costituite, di norma, con 18 ore settimanali, nel rispetto degli obiettivi finanziari di cui all’art. 64 della legge 133 del 2008. Si fa eccezione esclusivamente per quelle cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tale caso l’orario necessario per completare la cattedra sarà impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti (anche per i corsi triennali di qualifica), finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa“ 


          Per cui ogni diversa determinazione è illegittima per violazione e falsa applicazione di tutte le norme di legge. 

          Si chiede, pertanto di ricondurre a 18 ore le cattedre orario formate sull’organico di fatto per la Secondaria di 1° e 2° grado al fine di evitare ulteriori danni al personale docente precario che in tal modo si vedrà scippare dalle future disponibilità ulteriori ore di insegnamento, cui avrebbe diritto nel prossimo anno scolastico.  Si segnala che in difetto si valuterà l’opportunità di presentare formale ricorso amministrativo giurisdizionale e patrocinare l’attivazione di ricorsi giurisdizionali da parte delle/dei colleghe/i illegittimamente danneggiati dai Vostri atti.

          Si rimane in attesa di un Vostro urgente e formale riscontro e si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.


        

Il Segretario Provinciale
        (Prof. Antonio PERUGINO)







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=738

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it