Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA - INCONTRO AL MIUR
Data: Giovedì, 19 Settembre 2013, ore 09:17:38
Argomento: MOF FIS RISORSE STIPENDI



accordo MIUR/OO.SS.
Nella mattinata del 17 settembre 2013  si è tenuto al MIUR un incontro nel quale si è discusso del seguente o.d.g.: posizioni economiche personale ATA.
L’Amministrazione, rappresentata dai dott.ri Gildo De Angelis, Maria Assunta Palermo e Claudia Valentini, ha illustrato i contenuti di una nota MEF-Funzione Pubblica, riguardante sia l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA in applicazione dell’Ipotesi di CCNI 12/5/2011 e sia l’attribuzione del trattamento economico spettante all’assistente amministrativo che sostituisce il DSGA. (vedi nostri precedenti articoli)

In merito a tali problematiche, nonostante le osservazioni fornite dal Miur, i suddetti dicasteri hanno ribadito che: ...




  • le posizioni economiche del personale ATA, essendo basate su risorse fisse corrisposte in via permanente e per 13 mensilità, rientrano nella componente fondamentale del trattamento economico e vanno considerate  come una forma di progressione economica di carriera. Pertanto, l’Ipotesi di Accordo 12/5/2011, contrasta con l’art. 9, comma 21, del D.L. n. 78/2010, che fa divieto di riconoscere per gli anni 2011 – 2012 e 2013 la progressione di carriera comunque denominata;
  • la sostituzione temporanea del DSGA da parte dell’assistente amministrativo in possesso di posizione economica non deve comportare per lo stesso trattamento complessivo superiore a quello spettante al titolare, così come già riportato nella nota del MEF del 7/12/2012. Pertanto, quanto previsto nell’art. 9, comma 8, dell’Accordo 20/10/2008 non si appalesa corretto.
Il Miur, a fronte delle suddette posizioni assunte da tali dicasteri, ha proposto di:

  • eliminare dall’Accordo 20/10/2008 la previsione della corresponsione dell’indennità aggiuntiva per l’espletamento di funzioni superiori da parte dell’assistente amministrativo che sostituisce il DSGA;
  • non procedere all’attribuzione delle posizioni economiche a decorrere dal 2013;
  • non procedere al recupero diretto delle somme percepite dal 2011 in buona fede da parte dei beneficiari che hanno svolto le funzioni aggiuntive attribuite;
  • riassegnare alle istituzioni scolastiche le corrispondenti somme come incarichi aggiuntivi.
Su quanto sopra esposto, lo SNALS-CONFSAL e le altre OO.SS., sia pur con toni diversi hanno espresso netto dissenso e si sono riservate, previo espletamento di una interlocuzione con il Ministro per una soluzione politica del problema, ogni azione ritenuta utile per il rispetto dei diritti e delle aspettative del personale ATA tesi alla loro valorizzazione professionale, prevista contrattualmente.


Vi comunichiamo che, in data 18 settembre 2013, il MIUR ha emanato la nota n. 9444, avente per oggetto: ”Ipotesi di Accordo 12 maggio 2011. Prima e seconda posizione economica – Personale ATA – Sospensione flusso al MEF  decorrenza 1° settembre 2013”.
Con tale nota, a seguito dei rilievi formulati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato, IGOP del MEF, sulla compatibilità economico finanziaria e sul rispetto dei vincoli normativi della Ipotesi di Accordo 12/5/2011 ed, in assenza, ad oggi, della prescritta certificazione di compatibilità finanziaria, il MIUR comunica agli Uffici Scolastici Regionali di non procedere alla prenotazione della trasmissione di flusso al MEF per la liquidazione del beneficio economico previsto sia per la prima, sia per la seconda posizione economica con decorrenza dal 1° settembre 2013, anche se riferita ad annualità precedenti.
Ciò in attesa del definitivo chiarimento sulla questione.

Lo SNALS-Confsal esprime totale dissenso sulla suddetta nota ed auspica una pronta soluzione della questione a livello politico, ritenendo inaccettabile che le questioni di legittimità vengano sollevate a distanza di oltre due anni dalla stipula della Ipotesi di Accordo e non condividendo assolutamente i rilievi effettuati da Funzione Pubblica e MEF.
 






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=782

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it