Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ACCERTAMENTO DELL'ESISTENZA IN VITA DEI TITOLARI DI TRATTAMENTI PENSIONISTICI PUBBLICI EROGATI ALL'ESTERO - MESSAGGIO INPS
Data: Venerd́, 18 Ottobre 2013, ore 19:30:03
Argomento: PENSIONI



Estero
I pensionati delle gestioni pubbliche e residenti all’estero hanno la possibilità di richiedere che il pagamento della propria prestazione pensionistica venga effettuato, in via continuativa, direttamente al di fuori del territorio nazionale.
A riguardo l’INPS, con il messaggio n. 16295 dell’11 ottobre 2013, ha precisato che: ...




 

  • la gestione di tali trattamenti pensionistici erogati all’estero è effettuata per tutto il territorio nazionale dalla Sede territoriale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – di Roma 4 – Ufficio Pensioni Estero, Largo Josemaria Escrivà de Balaguer, 11- 00142 Roma – e-mail penisionatiestero@inpdap.gov.it.;
  • a decorrere dal 1° gennaio 2012, per il pagamento al di fuori del territorio nazionale dei trattamenti pensionistici delle gestioni pubbliche, l’Istituto si avvale di Citibank N.A. che,  in qualità di Istituto di Credito designato contrattualmente al servizio in argomento è subentrato alle attività a suo tempo svolte dalla Banca d’Italia;
  • le condizioni previste dal contratto di servizio prevedono, tra l’altro, che Citi proceda, con cadenza annuale, alla verifica dell’esistenza in vita dei beneficiari di pensioni pubbliche riscosse all’estero, attività, peraltro, precedentemente svolta dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane;
  • al fine di evitare l’erogazione di prestazioni indebite a soggetti diversi dal beneficiario del trattamento pensionistico e per consentire la riduzione dei tempi di lavorazione delle attività di sospensione/chiusura delle posizioni pensionistiche, Citi ha avviato, a partire dal 1° settembre 2013 la rilevazione dell’esistenza in vita dei beneficiari di pensioni pubbliche, inviando ai soggetti interessati un plico contenente la modulistica personalizzata;
  • la verifica dell’esistenza in vita non riguarda i pensionati residenti all’estero che riscuotono la propria pensione in Italia;
  • verranno esclusi da tale accertamento, inoltre, i pensionati pubblici che hanno trasmesso una valida certificazione di esistenza in vita, successivamente al 1°giugno 2013;
  • i pensionati, hanno a disposizione 120 giorni per trasmettere al suindicato Istituto di credito le attestazioni richieste; conseguentemente, il modulo di certificazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, firmato, datato e corredato della documentazione di supporto, dovrà essere inoltrato  a Citi casella postale: PO Box 4873 Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro e non oltre il 31 dicembre 2013;
  • la lettera esplicativa contiene:
    • le istruzioni necessarie alla esatta compilazione da parte del pensionato dell’attestazione richiesta, esposte in forma colloquiale con le risposte agli interrogativi o dubbi che più frequentemente potrebbero venir posti dai pensionati (F.A.Q.);
    • l’indicazione della documentazione richiesta a corredo del modulo di certificazione - fotocopia di un documento d'identità valido munito di foto (passaporto, carta d'identità o patente di guida), oppure fotocopia della prima pagina di un estratto conto bancario recente ovvero fotocopia di una bolletta dove siano indicate le generalità anagrafiche del pensionato;
    • le indicazioni per contattare il servizio di assistenza ai pensionati predisposto da Citi, comprensive dei recapiti telefonici predisposti per lo Stato estero di residenza del pensionato interessato dalla verifica di esistenza in vita;
    • la lista dei testimoni accettabili per il paese di residenza del pensionato.
  • nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermità fisica o mentale o se si tratti di soggetti disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il servizio di assistenza di Citi che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita;
  • è stato predisposto da Citi, un Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati, Procuratori, Consolati e Patronati che richiedessero assistenza relativamente al modulo di attestazione di esistenza in vita ed alle altre tematiche riguardanti la verifica;
  • il Servizio Clienti Citi può essere contattato:
  • il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 (ora italiana) in italiano inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese;
  • è, inoltre, disponibile il nuovo Servizio Automatico Interattivo di Citi con il quale il pensionato e/o Patronato, telefonando al numero telefonico corrispondente al Paese di appartenenza, potrà verificare la fase di validazione di uno o più Certificati di Esistenza in Vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza doversi mettere in contatto con il personale Servizio Clienti di Citi;
  • per utilizzare il servizio automatico è necessario disporre del numero di 12 cifre con cui la Banca identifica ciascun pensionato, riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citi.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=854

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it