benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4492639  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1644 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 974 letture
INCONTRO PRESSO L'UST DI BRINDISI PER L'INFORMATIVA SUGLI ORGANICI DELLA SECONDARIA DI 2° GRADO - IL PROSPETTO CON ALUNNI E CLASSI DI CIASCUNA SCUOLA - LA ROULETTE DEI NUMERI
Postato Venerdì, 23 Maggio 2014, ore 10:30:00 da Amministratore

ORGANICI
USR Puglia Ufficio VIII A. T. Brindisi
Si è svolta, presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brindisi, nella tarda mattinata del 22 maggio 2014, la riunione di informativa sugli organici della scuola secondaria di 2° grado. Erano presenti per la parte pubblica il dott. Vincenzo MELILLI, dirigente dell'UST, e la funzionaria sig.ra Maria LACITIGNOLA, per la parte sindacale i dirigenti provinciali di SNALS, FLC-CGIL, CISL e UIL ...







Le dotazioni organiche provinciali sono state calcolate dall'USR Puglia, sulla base dei dati numerici concernenti alunni e classi segnalati dai dirigenti scolastici e verificati dagli Uffici Scolatici Territoriali, e illustrate nella tabella seguente:





1479 posti in organico per la provincia di Brindisi (4 posti in più rispetto all'organico dell'anno scorso) saranno convertiti in 866 classi. 

Guardando la tabella su riportata, nella finca relativa alla variazione alunni tra l'O.F dello scorso anno e l'O. D. di quest'anno, emerge un dato a dir poco anomalo!
Solo la provincia di Brindisi presenta un valore negativo (-190) mentre tutte le altre province pugliesi registrano un incremento del numero di alunni.

Il numero degli alunni, come sappiamo, gioca un ruolo fondamentale per la determinazione dell'organico della scuola e della formazione delle classi. Molti dirigenti, nella predisposizione dell'organico al SIDI, sono tentati di incrementare di qualche unità il numero degli alunni, agendo per esempio sul tasso storico di ripetenza, per cercare di ottenere qualche classe in più. C'è il controllo dei funzionari dell'Ufficio Scolastico Territoriale che, in base ai numeri delle iscrizioni nelle scuole della provincia, determinano esattamente il numero degli alunni per ciascuna scuola. Tant'è che il dato del numero totale di alunni  sull'O. D., per la provincia di Brindisi, ricalcolato in base agli ultimi dati, risulta ancora minore (20701) rispetto al dato riportato in tabella (20733) con un ulteriore decremento del numero di alunni (-222).

Sorge il dubbio che gli Uffici Territoriali delle altre province pugliesi non abbiano adeguatamente controllato il lavoro dei loro dirigenti scolastici come giustamente hanno fatto i funzionari del nostro UST. Ne consegue, però, che la nostra provincia, già penalizzata per tradizione, risulta esserlo anche per onestà.

I rappresentanti delle OO. SS. hanno rivolto un appello al dott. Melilli affinchè chieda al Direttore dell'USR Puglia di indagare sul perchè il decremento di alunni nella secondaria di 2° grado è un fenomento che riguarda solo la provincia di Brindisi.

Lo SNALS, la FLC-CGIL e la CISL hanno chiesto che non vengano formate cattedre oltre le 18 ore (come accaduto lo scorso anno scolastico - vedi nostro articolo in merito) e che le ore residue siano utilizzate per formare quante più cattedre possibili da destinare al personale precario.

La funzionaria sig.ra Lacitignola ribatte che per formare cattedre sino a 18 ore sarà costretta a diminuire il numero delle classi. I rappresentati sindacali di SNALS, FLC-CGIL e CISL sono rimasti fermi nella loro richiesta e hanno esortato l'Ufficio a trovare una soluzione perchè diminuire il numero delle classi significherebbe aumentare il numero di alunni per classe che è già molto elevato soprattutto nelle classi con alunni diversamente abili.


IL PROSPETTO CON ALUNNI E CLASSI DI CIASCUNA SCUOLA

(Attenzione:è previsto un ulteriore taglio di 5 classi)


Alleghiamo la nota dell'USR Puglia e la nota n.1665 del MIUR avente per oggetto: “Precisazioni in merito ai corsi di secondo livello (ex serali) - organico di diritto - A.S. 2014/15





Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre ORGANICI
· News by admin


Articolo più letto relativo a ORGANICI:
ORGANICO DI DIRITTO, TITOLARI E POSTI DISPONIBILI A.T.A. (PRIMA DEI TRASFERIMENTI) DI BRINDISI E PROVINCIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2013-2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO PRESSO L'UST DI BRINDISI PER L'INFORMATIVA SUGLI ORGANICI DELLA SECONDARIA DI 2° GRADO - IL PROSPETTO CON ALUNNI E CLASSI DI CIASCUNA SCUOLA - LA ROULETTE DEI NUMERI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.06 Secondi
torna su