benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4495341  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1650 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 1163 letture
GRADUATORIE DI ISTITUTO: EMANATO IL DECRETO MINISTERIALE - LE DOMANDE ENTRO IL 23 GIUGNO 2014
Postato Venerdì, 23 Maggio 2014, ore 16:08:11 da Amministratore

GRADUATORIE
graduatorie
Il Ministro ha emanato, in data 22 maggio 2014, il Decreto Ministeriale n. 353 relativo al rifacimento delle graduatorie di circolo e di istituto per gli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.
Le nuove graduatorie di circolo e di istituto sostituiscono quelle relative al triennio 2011-2014 e conservano validità per il triennio 2014-2017. ...




Le domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, in formato cartaceo, vanno presentate entro il 23 giugno 2014.
Il modello B, per la scelta delle istituzioni scolastiche, sarà presentato esclusivamente con modalità on line entro un termine che sarà fissato successivamente.

Resta fermo il giudizio negativo dello Snals-Confsal che impugnerà le nuove tabelle relative alle graduatorie di circolo e di istituto, congiuntamente alle altre OO.SS., in quanto tali tabelle stravolgono quelle del precedente triennio, previste ai sensi del regolamento delle supplenze (vedi nostri precedenti articoli).

Il decreto n 353/2014 

Evidenziamo e sintetizziamo alcuni aspetti del D.M. 353:
Art. 2 - Titoli di accesso alle fasce delle graduatorie di circolo e di istituto
Tale articolo evidenzia che, ai sensi dell’art. 5, co. 3 del Regolamento delle supplenze, gli aspiranti hanno titolo all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto in base alle seguenti fasce e requisiti:
 - I FASCIA, gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per il medesimo posto o classe di concorso cui è riferita la graduatoria di circolo o di istituto;

 - II FASCIA, gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento in possesso di specifica abilitazione o specifica idoneità all’insegnamento, conseguita con la partecipazione a procedure concorsuali per titoli ed esami, o esami anche ai soli fini abilitanti, o a seguito di frequenza delle SSIS, dei corsi COBASLID, o tramite i percorsi di cui agli artt. 3 e 15, commi 1, 1bis, 16 e 16ter del D.M. 249/2010 o al termine dei percorsi biennali di II livello finalizzati alla formazione dei docenti appartenenti alle classi 31/a e 32/a e di strumento musicale ai sensi del D.M. 28/9/2007 n. 137. Per le classi di concorso 31/A e 32/A ha valore abilitante ed è titolo valido per l’accesso alle graduatorie il diploma quadriennale di didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di II grado ed al diploma di conservatorio, conseguito ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508 o dell’ordinamento previgente. La laurea in Scienze della formazione primaria ha valore abilitante ed è valida per l’accesso della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria. Tra le novità vi segnaliamo che possono inserirsi nella II fascia delle graduatorie di circolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria coloro che sono in possesso del diploma di maturità magistrale, o dei titoli sperimentali equiparati conseguiti entro l’ a.s. 2001/2002; tali ultimi, a condizione che il titolo corrisponda a diploma di “Maturità magistrale”, ai sensi del D.M. istitutivo dei corsi sperimentali, o siano in possesso di diploma triennale di scuola magistrale (per la scuola dell’infanzia).
Inoltre hanno titolo all’inclusione in II fascia coloro che siano in possesso di idoneità o abilitazione all’insegnamento rilasciato da uno degli Stati dell’Unione Europea, previsti nel D.Lgs. 9/11/2007 n. 206, nonché gli aspiranti di cittadinanza italiana o comunitaria, in possesso dell’idoneità o abilitazione conseguita in paesi extracomunitari, riconosciuta, con provvedimento formale, ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. n.394/1999. Gli aspiranti delle ultime due categorie citate devono essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello C1 o C2, a seconda dell’insegnamento richiesto.

 - III FASCIA, aspiranti in possesso di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto. A tal fine vengono citati i titoli di accesso stabiliti dal vigente ordinamento, con indicazione degli specifici DD.MM. o delle leggi di riferimento. Ciò per le classi di concorso della scuola secondaria di I e II grado, per quelle relative alle materie artistiche, in maniera specifica per l’educazione fisica, nonché per i posti di personale educativo.
Ai POSTI DI SOSTEGNO si può accedere con il possesso dei titoli di specializzazione di cui all’art. 325 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297, al Decreto interministeriale 26/5/1998 (Ministro Università e Ministro Pubblica Istruzione), e al D.M. 20/2/2002, con la Laurea in scienze della formazione primaria con specifico modulo per il sostegno; con il possesso di diploma di specializzazione conseguito tramite i corsi di cui all’art. 13 del D.M. n. 249/2010.
Tutti i titoli di accesso devono essere posseduti entro la data di scadenza della presentazione delle domande.

Art. 4 - Composizione delle graduatorie di circolo e di istituto - Ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di I, II e III fascia sono valide soltanto le domande formulate con l’utilizzo dei modelli A1, A2, A2bis e B (allegati al Decreto).
L’inclusione nelle graduatorie delle scuole sarà effettuata in base alle scuole indicate nel mod. B, che sarà presentato esclusivamente con modalità web, ai sensi degli artt. 5 e 7, entro un termine che sarà fissato successivamente.
Coloro che erano inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto nel triennio 2011/2014, qualora richiedano l’inserimento nella stessa fascia di graduatoria di istituto, con apposita dichiarazione di autocertificazione otterranno il punteggio con cui erano inseriti sulla base dei titoli presentati per la costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto per il triennio 2011/2014; l’aspirante dovrà dichiarare eventuali modifiche effettuate dal punteggio assegnato dalla scuola che ha gestito la domanda nel triennio 2011/2014.
Al punteggio così assegnato si aggiungeranno gli eventuali punteggi relativi a titoli conseguiti successivamente alla data del 16 agosto 2011 (termine ultimo di scadenza della domanda del precedente triennio), e comunque posseduti fino al termine di presentazione della domanda per il triennio 2014/2017, autocertificati o presentati.
E’ consentita la possibilità di dichiarare nel modulo-domanda eventuali titoli acquisiti prima del 16 agosto 2011, purché non presentati in precedenza.
Coloro che chiedano l’inclusione nella medesima fascia del 2011/2014 o 2009/2011 e presentano titoli già valutati sono esclusi dalla procedura.
Diversamente, invece, coloro che erano già inseriti in III fascia e per il nuovo triennio richiedano l’inclusione in II fascia, a causa della diversità delle tabelle, devono riproporre tutti i titoli e servizi dichiarati nei trienni e bienni precedenti, oltre che gli eventuali nuovi titoli.

Art. 5 - Moduli di domanda – Tabelle di valutazione dei titoli
a) per la richiesta di inclusione soltanto in I fascia va presentato esclusivamente il modello B;

b) per la richiesta di inclusione nella graduatoria di II fascia devono essere presentati il Modello 1 e il modello B;

c) per la richiesta di inclusione in graduatoria di III fascia devono essere presentati il modello A2 o il modello A2-bis (per gli aspiranti che chiedano l’inclusione sia nelle graduatorie di III Fascia in cui erano già iscritti nel triennio 2011/2014, che per nuovi insegnamenti) e il modello B;

L’aspirante che richieda l’inclusione in più fasce deve presentare un solo modello B nei limiti numerici complessivi di istituzioni scolastiche indicati nell’art. 6. Con tale modello deve richiedere le graduatorie in cui chiede di essere incluso per tutti gli insegnamenti di I, II e III fascia per i quali abbia titolo.

Art. 7 – Termini e modalità di presentazione dei moduli di domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto.

A) Disposizioni comuni - Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto devono essere presentate, con l’utilizzo dei modelli A1, A2, A2-bis entro il termine del 23 giugno 2014; i titoli valutabili devono essere posseduti entro la medesima data. Il modello o i modelli di domanda vanno spediti mediante raccomandata A/R o consegnate a mano all’istituzione scolastica prescelta per la gestione amministrativa della domanda. In alternativa il modello o i modelli di domanda possono essere trasmessi in formato digitale tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’istituzione scolastica prescelta.

B) Scelta delle istituzioni scolastiche – Tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto effettueranno la scelta delle istituzioni scolastiche con il modello B, esclusivamente con modalità web, nei termini che saranno successivamente resi noti. Il modello B va indirizzato alla stessa istituzione scolastica cui sono stati indirizzati i modelli A1, A2 e A2-bis; coloro che chiedono esclusivamente l’inclusione in I fascia di istituto, in quanto inseriti nelle graduatorie ad esaurimento potranno presentare il modello B ad una qualsiasi istituzione scolastica della provincia prescelta.
La presentazione del modello B avviene in due fasi, la prima propedeutica alla seconda, a) registrazione (riservata a coloro che accedono alle istanze on line per la prima volta), secondo la procedura dedicata “istanze on line – presentazione delle istanze via web – registrazione”, presente sul sito del Miur (www.istruzione.it); b) inserimento della domanda via web, nella sezione “Istanze on line – presentazione delle istanze via web – inserimento modello B”.


Elenco allegati (I modelli di domanda sono aggiornati)

All. - Classi di concorso 2014_15.pdf151 kB
Codici meccanografici delle classi di concorso richiedibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto triennio 2014/17 - Allegato al modello di domanda
 
All. - Classi di concorso lingua slovena 2014_15.pdf138 kB
Codici meccanografici delle classi di concorso richiedibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto per l’insegnamento nelle scuole di lingua slovena - Triennio 2014/17 - Allegato al modello di domanda
 
All. - Elenco scuole speciali 2014_15.pdf165 kB
Elenco scuole speciali, valide ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto triennio 2014/17
 
All. - Istituti omnicomprensivi 2014_15.pdf19 kB
Elenco degli istituti omnicomprensivi a.s. 2014-15
 
All. - Legenda sedi esprimibili 2014_15.pdf208 kB
Reclutamento del personale docente ed educativo - Triennio scolastico 2014-2017 - Avvertenze
 
Allegato 3 - Titoli Strumento.pdf11 kB
Allegato 3 - tabella di valutazione dei titoli per i docenti di strumento musicale nella scuola media
 
Allegato E - Licei Musicali.pdf15 kB
Allegato E - Piano degli studi del liceo musicale e coreutico
 
modello_a1_20140519.pdf97 kB
Modello A1 - Graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo- Modello di richiesta delle graduatorie di seconda fascia per gli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 (riservato agli insegnamenti per cui l’aspirante è in possesso di abilitazione ma non è attualmente incluso nelle graduatorie ad esaurimento)
 
modello_a2_20140516.pdf250 kB
Modello A 2 - Graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 (riservato agli aspiranti non abilitati che presentano domanda di inclusione in graduatorie di III fascia esclusivamente per insegnamenti in cui erano già presenti nelle graduatorie del triennio 2011/2014, ovvero esclusivamente per nuovi insegnamenti)
 
modello_a2_bis_20140516.pdf250 kB
Modello A2 bis - Graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo modello di richiesta graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2016 (riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono l’inclusione per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente triennio 2011/2014 e contemporaneamente per nuovi insegnamenti)
 
Modello_B_05052014 fac-simile.pdf1238 kB
Modello B - Graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 modello di scelta delle istituzioni scolastiche
 
Nota 5274_2013 ODGS.pdf232 kB
Nota prot.n. 5274 /R.U./U del 7 ottobre 2013 - Allegato A
 
Nota 6350_2009 - Titoli Strumento.pdf18 kB
Nota n. 6350 del 6 maggio 2009 - Tabella di valutazione dello strumento musicale -
 
Tabella A valutazione titoli II fascia.pdf452 kB
Tabella A - Tabella di valutazione dei titoli della seconda fascia delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo delle scuole ed istituti di ogni grado
 
Tabella B valutazione titoli III fascia.pdf213 kB
Tabella B - Tabella di valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scola dell’infanzia, primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.


 





Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre GRADUATORIE
· News by admin


Articolo più letto relativo a GRADUATORIE:
I MODELLI D1, D2, D4 IN PDF COMPILABILE - GRADUATORIE 3^ FASCIA ATA


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"GRADUATORIE DI ISTITUTO: EMANATO IL DECRETO MINISTERIALE - LE DOMANDE ENTRO IL 23 GIUGNO 2014" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi
torna su