benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6391288  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1978 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 527 letture
DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA - INCONTRO TRA COMUNE DI BRINDISI E SINDACATI PROVINCIALI DELLA SCUOLA
Postato Mercoledì, 19 Novembre 2014, ore 21:07:18 da Amministratore

SCUOLA E UNIVERSITÀ


Si è svolto nel pomeriggio del 19 novembre 2014 un incontro tra le OO.SS. provinciali della scuola e il Comune di Brindisi sul dimensionamento della rete scolastica delle scuole brindisine del primo ciclo di istruzione. ...



All'incontro erano presenti,

per il Comune di Brindisi:
l'assessore alla Pubblica Istruzione prof. Gioacchino Margarito,  il dirigente ing. Gaetano PADULA e la dott.ssa Maria Giovanna Azzolini

per la parte sindacale:
il D. S. Carmelo NESTA (SNALS), la prof.ssa Rosa SAVOIA (FLC CGIL) e l'ins. Azzurra SCHIROSI (UIL)

Prende la parola l'ing. Padula che illustra la proposta del Comune in merito alla conversione della scuola comunale dell'infanzia del rione Casale in scuola statale che diventa di competenza del Comprensivo Casale. Interviene l'assessore Margarito motivando la proposta con il fatto che in questo modo si incrementa il numero di alunni del comprensivo Casale e si può così potenziare l'unica scuola dell'infanzia gestita dal Comune sita in viale Aldo MORO. L'assessore illustra la seconda proposta dettata dalla volontà di sanare la situazione del comprensivo Centro1, in sofferenza di alunni (n. 757) e con un trend negativo in prospettiva, accorpando a questo il plesso Livio Tempesta e il plesso Montessori ora di pertinenza del  comprensivo Centro che gode, invece, di una popolazione scolastica ben oltre i mille alunni e con un trend positivo in prospettiva.

Prende la parola la prof.ssa Savoia che si dichiara completamente in disaccordo con l'ultima proposta del Comune e propone l'aggregazione al comprensivo Centro1 del plesso di scuola dell'infanzia di parco Magrone o del plesso S. Giovanni Bosco, ora di pertinenza del comprensivo Commenda, motivando la sua proposta con il fatto che il plesso parco Magrone è molto più vicino al Centro1 rispetto al plesso Livio Tempesta e che il comprensivo Commenda è anche più popoloso del comprensivo Centro.

Sulla stessa linea è la rappresentate della UIL, ins. Schirosi, che aggiunge:  il plesso Livio Tempesta è stato già coinvolto recentemente in un'altra riorganizzazione della rete scolastica che non tenendo conto né della localizzazione geografica, né delle condizioni socio-economiche del territorio ha portato notevoli disagi sia ai docenti che all'utenza. Ora questo nuovo dimensionamento arrecherà nuovi disagi all'utenza in considerazione del fatto che l'organico del plesso Livio Tempesta, essendo formato da docenti con maggiore anzianità di servizio opterà per restare nell'organico del comprensivo Centro con la conseguenza che centinaia di alunni cambieranno i propri docenti.

Prende la parola il D. S. Nesta che concorda con il Comune per quanto riguarda la conversione della scuola comunale dell'infanzia del rione Casale e propone di non operare, per questo anno scolastico, nessuna nuova aggregazione anche in considerazione del fatto che nel prossimo anno scolastico andranno in pensione i dirigenti delle scuole Centro1 e Commenda. Non ritiene, poi, opportuno barattare il cambio del plesso Livio Tempesta con il plesso parco Magrone o S. Giovanni Bosco, proposta estemporanea della UIL e della CGIL e non socializzata con il collegio dei docenti del comprensivo Commenda. Chiede inoltre che il Comune si impegni perché possa essere istituito nella provincia di Brindisi il CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione deli Adulti). Brindisi è l'unica provincia pugliese in cui il CPIA non è stato istituito.

Replica l'assessore Margarito controbattendo che il disagio all'utenza del plesso Livio Tempesta sarebbe lo stesso del disagio all'utenza del plesso Magrone o S. Giovanni Bosco. Aggiunge che il collegio dei docenti del comprensivo Centro1 si è espresso favorevolmente alla proposta del Comune e che i dirigenti della rete degli Istituti Comprensivi del comune di Brindisi a cui è stato chiesto un parere non si sono espressi. L'assessore si è impegnato a sostenere la questione del CPIA.

In definitiva le posizioni sono:

Comune: conversione della scuola comunale dell'infanzia del rione Casale in scuola statale e aggregazione del plesso Livio Tempesta al comprensivo Centro1.

SNALS: sì alla  conversione della scuola comunale dell'infanzia del rione Casale in scuola statale e nessuna aggregazione per quest'anno scolastico.

FLC CGIL e UIL :
1) sì alla  conversione della scuola comunale dell'infanzia del rione Casale in scuola statale e nessuna aggregazione per quest'anno,
oppure
2) l'aggregazione al comprensivo Centro1 del plesso di scuola dell'infanzia di parco Magrone o del plesso S. Giovanni Bosco, ora di pertinenza del comprensivo Commenda.









Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SCUOLA E UNIVERSITÀ
· News by admin


Articolo più letto relativo a SCUOLA E UNIVERSITÀ:
OBBLIGHI DEI DOCENTI IN ASSENZA DEGLI ALUNNI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA - INCONTRO TRA COMUNE DI BRINDISI E SINDACATI PROVINCIALI DELLA SCUOLA" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.09 Secondi
torna su