benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6457049  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2124 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 570 letture
DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT - AUDIZIONI CONFSAL
Postato Domenica, 25 Gennaio 2015, ore 17:44:21 da Amministratore

AZIONI DEL SINDACATO

La Confsal ha partecipato alle Audizioni parlamentari sugli Atti di Governo n.134 (Schema di decreto legislativo in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti) e n. 135 (Schema di decreto legislativo in materia di ammortizzatori sociali e ricollocazione dei lavoratori disoccupati). ...



La delegazione Confsal formata da Fedele Ricciato, vice-segretario, e Maria Rosaria Curti dell’ufficio legale, è stata audita:

  • il giorno 20 gennaio 2015 dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e dalle ore 20.30 alle ore 22.30 dalla 11^ commissione – lavoro e previdenza sociale del Senato;
  • il giorno 23 gennaio 2015 dalle ore 8.00 alle ore 9.30 dalla XI commissione – lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati.


La delegazione Confsal, in linea con i contenuti in materia di Jobs Act riportati nei documenti deliberati dal Consiglio Generale Confsal del 14-15-16 gennaio 2015, depositati agli atti parlamentari, ha dichiarato, in sintesi, quanto segue:

ATTI DEL GOVERNO N. 134 (SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO IN MATERIA DI CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI) E N. 135 (SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO IN MATERIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI E RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI DISOCCUPATI)
La Confsal  aveva auspicato una definizione dei decreti attuativi puntuale e chiara al fine di consentire una applicazione equa delle “nuove” tutele e una diminuzione del contenzioso in tutti i casi di licenziamento, sia per motivi economici che disciplinari e discriminatori.
La Confsal, al momento, valuta i contenuti dei due decreti con coerenza e equilibrio tenendo presente “il suo primario interesse a favore di un sistema di ‘nuove’ tutele e di modelli contrattuali pensati in relazione alla grave situazione occupazionale del Paese”.
Ora, a nostro avviso, i due decreti governativi hanno bisogno di essere migliorati in alcune parti e modificati sostanzialmente in altre.
Va modificata sensibilmente la normativa sui licenziamenti “collettivi”, il cui regime sanzionatorio previsto potrebbe rendere estremamente difficoltosi i processi di ristrutturazione aziendale e gli accordi fra imprese e sindacati.
Per i licenziamenti collettivi è legittimo e utile ripristinare il diritto al reintegro e riaffermare così il valore della contrattazione.
Per quanto concerne il nuovo sistema degli ammortizzatori sociali, la Confsal, oltre a proporre alcuni “aggiustamenti” al testo, individua nel relativo puntuale finanziamento la vera questione da risolvere con adeguati stanziamenti.
La Confsal, però, per una valutazione definitiva del Jobs Act attende la possibile modifica sui licenziamenti collettivi e l’emanazione degli altri decreti delegati. Soprattutto attende di sapere se il nuovo contratto a tutele crescenti assorbirà e quindi cancellerà tutte le forme contrattuali della diffusa precarietà, dai finti collaboratori agli associati in partecipazione e dalle finte partite IVA ai lavoratori a chiamata, che interessano circa 2 milioni di lavoratori.
E’ questa la questione centrale della riforma dei modelli contrattuali che il Governo non può disattendere se vuole dare vero valore sociale al contratto a tutele crescenti e garantire una relativa stabilità dei rapporti di lavoro.
Inoltre, si rende urgente la costituzione di una Agenzia Nazionale di coordinamento dei servizi per l’impiego e la formazione professionale.
Sui possibili effetti economici e occupazionali del Jobs Act, la Confsal parte dalla convinzione che i provvedimenti di legge costituiscono una delle condizioni, più o meno utili, ma non la condizione sufficiente per far crescere economia e occupazione. L’occupazione dipende dall’andamento dell’economia e dalle scelte delle imprese.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre AZIONI DEL SINDACATO
· News by admin


Articolo più letto relativo a AZIONI DEL SINDACATO:
DATI DEFINITIVI ELEZIONI RSU - PROVINCIA DI BRINDISI - UN GRAZIE DI CUORE AI NOSTRI 1721 ELETTORI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT - AUDIZIONI CONFSAL" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.19 Secondi
torna su