benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4492722  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2186 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 395 letture
INCONTRO AL MIUR ORGANICI PERSONALE DOCENTE A.S. 2015/16 E PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A.S. 2014/15
Postato Mercoledì, 25 Febbraio 2015, ore 07:05:17 da Amministratore

VARIE

MIUR


Nel pomeriggio del 23 febbraio 2015, al termine della parte relativa al CCNI per la mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2015/16 (vedi nostro precedente articolo), sono stati trattati gli altri due punti previsti all’O.D.G.: 
• Informativa dotazioni organiche personale docente, a.s. 2015/16;
• Piano di formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2014/15. ...



Per quanto riguarda gli organici, il Direttore Generale dott.ssa Maddalena Novelli, ha illustrato alle OO.SS. la bozza di C.M. avente per oggetto: “Dotazioni organiche del personale docente per l’a.s. 2015/16 – Trasmissione schema di decreto interministeriale”.
La bozza di circolare (che, secondo l’Amministrazione, potrebbe essere sottoscritta nella tarda serata del 24 febbraio o nella giornata del 25 febbraio), ricalca, con alcune modifiche peggiorative, i contenuti dell’analoga C.M. per le dotazioni organiche relative all’a.s. 2014/15.
È stata, inoltre, effettuata una sintesi di alcune parti, al fine di renderla più facilmente fruibile alla operatività degli Uffici scolastici Regionali e delle scuole.
L’Amministrazione ha giustificato l’urgenza dell’emanazione, al fine di conoscere i dati delle singole scuole e poter procedere, in tempi rapidi, alla determinazione dell’organico di diritto 2015/16, utile per le operazioni di mobilità, che prevedono tempi ristretti.
La Delegazione Snals-Confsal, pur riservandosi di esprimere una valutazione dopo i necessari approfondimenti, ha:

  • chiesto all’Amministrazione conferma che la tabella delle atipicità, relativa ai nuovi insegnamenti per i quali non vi sono specifiche classi di concorso di riferimento, rispetti pienamente quella già emanata con la circolare degli organici dell’a.s. 2014/15;
  • richiesto all’Amministrazione, tra l’altro, di monitorare la situazione dei CPIA e degli ex corsi serali, ricordando che nel precedente a.s. sono stati, talvolta, sacrificati gli organici relativi all’istruzione degli adulti, cosa, a parere dello Snals-Confsal, del tutto inaccettabile in un delicato momento di riforma dell’istruzione degli adulti;
  • chiesto di affrontare, quanto prima, l’argomento relativo alla costituzione dell’organico funzionale, con i relativi tempi di attuazione;
  • chiesto per i prossimi incontri di ottenere in anticipo degli schemi di testi predisposti dall’Amministrazione, al fine di poter più proficuamente fornire osservazioni, anche con il supporto delle strutture provinciali e regionali del sindacato.

L’Amministrazione ha sottolineato che, nel testo, vi è un esplicito richiamo alla tabella delle atipicità degli aa.ss. precedenti, che non viene in alcun modo modificata, ma soltanto integrata; si è inoltre impegnata a fornire, dopo la pubblicazione del decreto legge ormai di prossima emanazione, un adeguata sessione informativa e di approfondimento alle OO.SS., anche sull’organico funzionale.

Successivi approfondimenti hanno fatto emergere alcuni elementi negativi, tali da portare tutte le OO.SS. a richiedere l’attivazione della procedura di concertazione, di cui riportiamo il testo.

Per quanto attiene il piano di formazione del personale docente neo assunto, l’Amministrazione ha illustrato una bozza di circolare, per la quale si prevede la pubblicazione nei prossimi giorni.
Il Direttore Generale dott.ssa Novelli, nell’illustrare la bozza di circolare relativa al piano di formazione del personale docente neo assunto per l’a.s. 2014/15, ha evidenziato alcune delle novità inserite nella stessa, e ha chiarito che si tratta, per ora, di una prima circolare, che non dettaglia ancora tutti gli aspetti ma prevede una formazione obbligatoria per un numero totale di 50 ore suddivise tra condivisione del percorso formativo, laboratori formativi dedicati, formazione on line ed una parte innovativa denominata peer to peer, che servirà, con una pratica didattica accompagnata da un tutor all’interno della propria scuola ad analizzare gli aspetti culturali metodologici e didattici della propria attività, al fine di migliorarla ed effettuare proposte, anche in collaborazione con i colleghi.
Con la circolare in corso di emanazione, gli USR individueranno, attraverso un bando pubblico, le scuole polo selezionate, individuate in ambito provinciale o sub provinciale, cui saranno affidati i finanziamenti e che si avvarranno di docenti di adeguata professionalità per la conduzione delle attività laboratoriali.

La Delegazione Snals-Confsal, pur riservandosi di esprimere, in tempi brevissimi, eventuali criticità sulla bozza proposta dell’Amministrazione, ha:

  • evidenziato che il protagonismo del personale, rappresentato dall’Amministrazione nel suo intervento di sintesi della C.M., costituisce un aspetto innovativo della proposta ministeriale;
  • apprezzato il bando pubblico previsto dalla bozza di circolare;
  • sottolineato però che come sempre, le risorse disponibili sono troppo esigue se è vero, come è vero, che a fronte di 28716 docenti neo immessi in ruolo, è stato stanziato un totale fondi di € 1358.266,80 da ripartirsi tra le varie regioni, in relazione al numero dei neo immessi in ruolo nell’a.s. 2014/15; si tratta, a conti fatti, di una risorsa pari a poco più di 47 euro per ogni docente neo assunto;
  • chiesto, per l’ennesima volta, all’Amministrazione, di stanziare maggiori risorse per la formazione del personale; di attuare, altresì un coordinamento di tutte le iniziative di formazione in un unico ufficio del MIUR, al fine di poter avere un quadro completo dell’utilizzo delle risorse, e poterne monitorare le ricadute sul personale;
  • evidenziato, infine, all’Amministrazione, che è necessario, in presenza di una volontà apprezzabilmente innovativa in merito alla formazione del personale neo assunto, che l’Amministrazione fornisca, prima del prossimo incontro, una bozza di circolare sulla quale poter ragionare in tempi distesi, in modo che la stessa costituisca anche una base di ragionamento da utilizzare per la formazione del massiccio numero di personale docente che dovrebbe essere immesso in ruolo in conseguenza del decreto che il Governo dovrebbe approvare nel Consiglio dei Ministri di venerdì.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre VARIE
· News by admin


Articolo più letto relativo a VARIE:
LA DIGNITA' E LA RISPETTABILITA' DEI DOCENTI ORAMAI PERDUTE - SCUOLA SOFFERENTE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO AL MIUR ORGANICI PERSONALE DOCENTE A.S. 2015/16 E PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A.S. 2014/15" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi
torna su