
Si è svolta, presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brindisi, nella mattina dell'11 luglio 2016, la riunione di informativa sugli organici di diritto del personale ATA per l'anno scolastico 2016/2017 ...
All'ordine del giorno: Informativa dotazioni organiche del personale A.T.A. a. s. 2016/17, dopo l'informativa regionale dell'8 luglio 2016
Sono presenti:
per l’Amministrazione:
il Dirigente Dott. Melilli Vincenzo;
i responsabili dell’ufficio ATA: sigg.ri Arsenio Gianfranco, Scattaglia Maria Antonietta , Zaccaria Giuseppe.
Per la parte sindacale:
prof. Perugino Antonio, responsabile sindacale SNALS ;
prof.ssa Savoia Rosa, responsabile sindacale CGIL;
Sig. Conte Cosimo, responsabile sindacale CGIL;
prof. De Vincentis Dario, responsabile sindacale CGIL;
prof. Antico Felice, responsabile sindacale UIL;
Sono assenti i rappresentanti sindacali: CISL, FED.GILDA UNAMS, U.G.L. SCUOLA, CISAL SCUOLA, ANP, SAB.
Apre la seduta il Dirigente Dott. Melilli Vincenzo, illustrando la nota MIUR prot. n. AOODGPER/17763 del 30/06/2016.
Per l’Organico D.S.G.A. si rimanda alle indicazioni della nota ministeriale, con particolare riferimento alle scuole sottodimensionate e le eventuali situazioni da stabilizzare in OF: Soprannumerari 8 Sedi disponibili prima dei movimenti: I.C. San Michele, I.C. Torchiarolo, IPSIA Ferraris (aspettativa per ruolo) + CPIA (sottodimensionato).
Assistenti Amministrativi. Il calcolo dell’organico è fatto in misura proporzionale al numero degli alunni secondo le tabelle riferite al I e II secondo ciclo di istruzione. Per gli A.A. ci sono 5 soprannumeri.
Collaboratori Scolastici. Resta invariato il numero degli accantonamenti (25%) per il profilo di C.S., per le scuole ove sono presenti i servizi di terziarizzazione con LSU. Il calcolo dell’ organico è fatto in misura proporzionale al numero degli alunni secondo le tabelle riferite al I e II ciclo di istruzione. Per i C.S. ci sono 7 soprannumerari.
Le domande dei soprannumerari sono state valutate e inserite al SIDI.
I posti disponibili prima dei movimenti saranno pubblicati in data 12 luglio 2016.
Il sig. Zaccaria espone i criteri adottati nella necessità di rispettare l’accantonamento complessivo di numero 167 posti di collaboratore scolastico nelle scuole con presenza di lavoratori ex-LSU, come indicato nella nota regionale n. 11136 del 08.07.2016. Dopo il primo taglio effettuato sui plessi con presenza di lavoratori ex-LSU, che ha portato ad un numero complessivo di 127 posti, si è proceduto a effettuare ulteriori tagli di n. 40 posti. Verificato che tale accantonamento ha prodotto un contingente di collaboratori scolastici in numero superiore a quello indicato dalla Direzione Generale si è proceduto alla ridistribuzione di numero 57 posti.
Viene distribuito il prospetto riepilogativo per l’a.s. 2016/17 dell’organico di diritto collaboratori scolastici in scuole con lavoratori ex-LSU.
Per quanto riguarda gli assistenti amministrativi l’ipotesi di organico ha prodotto un contingente inferiore a quello indicato dalla Direzione Generale e si è proceduto, quindi, alla ridistribuzione di n. 9 posti seguendo i seguenti criteri: riassegnazione del posto alla scuole in base al numero degli alunni mancanti per l’attribuzione dell’ulteriore posto e salvaguardia delle scuole dove si è creato il perdente posto.
I sindacati concordano con quanto esposto.
La seduta termina alle ore 12.00.