Con nota, prot. n. 17791 del 19 novembre 2015, il MIUR aveva chiesto a tutte le istituzioni scolastiche di individuare tra í docenti di ruolo una figura con capacità organizzative che, per un triennio, sia in grado di stimolare l'interesse di tutto il personale scolastico e di coinvolgere l'intera comunità che ruota intorno alla propria scuola "l'AD (Animatore Digitale)".
Dopo la mobilità, il dimensionamento delle scuole e anche le eventuali rinunce degli AD (Animatori Digitali) è necessario confermare o modificare i dati relativi agli animatori digitali e al team per l'innovazione delle scuole che sono state interessate dai suddetti cambiamenti, anche in vista dell'attuazione dell'azione #28, pag. 118, del PNSD.
Il MIUR ha pubblicato la nota prot. n.11602 del 7 ottobre 2016 con cui si danno indicazioni circa la conferma o modifica dei dati relativi all’animatore digitale, al team per l’innovazione digitale, agli ATA ed al PPST (Presidio di Pronto Soccorso Tecnico) già inseriti.
Le modifiche andranno registrate dal giorno 11 ottobre 2016 al giorno 14 ottobre 2016 su una piattaforma il cui link sarà comunicato ai dirigenti scolastici tramite email il giorno 11 ottobre 2016.