benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6389903  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 3344 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 425 letture
NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. CCNI COMANDATI/UTILIZZATI PRESSO IL MIUR A.S. 2014/2015 - INCONTRO AL MIUR
Postato Venerdì, 05 Maggio 2017, ore 10:07:18 da Amministratore

AZIONI DEL SINDACATO

MIUR



Nella mattinata del 4 maggio 2017 si è tenuto al MIUR un incontro riguardante il personale scolastico comandato/utilizzato presso il MIUR (Uffici e Amministrazione centrale) e il nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche ...



 All'o.d.g.:

  1. Ipotesi CCNI riguardante l'applicazione art. 18 co. 4 CCNL 15/03/2001 del comparto scuola - compensi al personale scolastico comandato/utilizzato nell’a.s. 2014/2015 presso gli uffici del MIUR, di cui all'art. 86 del CCNL 29 novembre 2007;
  2. Contrattazione art. 86 del CCNL 29 novembre 2007 - personale scuola utilizzato o comandato presso l’Amministrazione centrale - a.s. 2013/2014;
  3. Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche;
  4. Varie ed eventuali.

Per quanto attiene il punto 1, si è proceduto alla sottoscrizione della Ipotesi di CCNI relativa all’applicazione dell’art. 18, c. 4, del CCNL Scuola del 15/03/2001, per i compensi al personale scolastico comandato/utilizzato nell’a.s. 2014/2015 presso gli uffici del MIUR.

L’Ipotesi di CCNI sottoscritta in data odierna, prevede un ammontare complessivo, tra uffici centrali e periferici, di euro 1.038.667,00, ripartiti secondo gli importi già previsti per il CCNI relativo all’a.s. 2013/2014.

Per quanto attiene il punto 2, contrattazione del personale della scuola utilizzato/comandato presso l’Amministrazione centrale nell’a.s. 2013/2014, è stato sottoscritto dalle parti un verbale nel quale le organizzazioni sindacali si sono dichiarate indisponibili alla sottoscrizione di un accordo che preveda criteri qualitativi nella distribuzione delle risorse.

La posizione dei sindacati è stata ferma e l’Amministrazione si è riservata la possibilità di procedere con atto datoriale.

Per quanto attiene il punto 3 all’o.d.g., relativo al nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche, il Direttore generale delle Risorse umane e del Bilancio, dott. Greco, ha chiarito che, per quanto attiene la previsione di modifica del D.M. 44/2001 (relativo al regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche), si è proceduto alla stesura di un decreto interministeriale, già firmato dal Ministro Fedeli e che sarà sottoposto alla firma del Ministro dell’Economia e Finanze. Tale testo, comunque, come ha precisato l’Amministrazione, è frutto di un costante confronto tra MIUR e MEF e, pertanto, si presume non vi siano ostacoli alla firma dal Ministro dell’Economia.

Non appena firmato, tale decreto, come da procedura, sarà inviato al parere del Consiglio di Stato e sarà successivamente inviato alla registrazione della Corte dei Conti.

E’ intenzione della Direzione generale sollecitare una procedura rapida, in modo da renderlo applicativo già dal 1° gennaio 2018. In tal senso è auspicabile che il testo del decreto interministeriale sia registrato al più presto, al fine di rendere le scuole edotte delle modifiche apportate e consentire il pieno utilizzo a partire da gennaio, con adeguata consapevolezza sia delle modifiche apportate che dei principi ispiratori delle stesse.

Circa i principi e le finalità perseguite, l’Amministrazione, nel dare pratica attuazione al c. 143 della legge 107/2015, che prevedeva una revisione del regolamento, ha seguito i seguenti principi ispiratori:

  1. incremento dell’autonomia contabile e semplificazione degli adempimenti amministrativi e contabili;
  2. digitalizzazione dei processi e dematerializzazione degli atti;
  3. armonizzazione dei sistemi contabili e delle modalità di controllo di convitti ed educandati;
  4. potenziamento dei meccanismi di trasparenza e controllo.

Nelle varie, l’Amministrazione ha reso le OO.SS. edotte della nota relativa alla prosecuzione dei servizi esternalizzati di pulizia a seguito della risoluzione della convenzione Consip (nota 9210 del 3/5/2017).

Inoltre, ha comunicato ai sindacati che non è ancora ultimata la procedura di verifica di Funzione Pubblica e Ministero dell’Economia e Finanze, circa il MOF per l’a.s. 2016/2017.

Infine, ha comunicato che le somme relative alle giacenze sui POS delle scuole alla data del 31 dicembre, stanno per essere restituite alle stesse, essendo terminata la procedura di verifica da parte del MEF.

La delegazione SNALS-Confsal nel suo intervento ha:

  • espresso netto, forte dissenso per i ritardi nelle procedure di verifica dei CCNI da parte di UCB, Funzione pubblica e MEF;
  • evidenziato che tali lungaggini rischiano di paralizzare l’operatività delle scuole;
  • chiesto di procedere, quanto prima, all’apertura del confronto per il riparto del MOF per l’a.s. 2017/2018, per evitare gli ennesimi ritardi e la paralisi delle istituzioni scolastiche, visto che, a tutt’oggi, relativamente al 2016/2017 le scuole non si sono ancora viste accreditare quanto di competenza per tale anno scolastico, per provvedere ai pagamenti del personale che ha svolto attività aggiuntive e, quasi al termine dall’anno scolastico, non ne ha ancora ricevuto il corrispettivo dovuto.

Al termine della riunione, l’Amministrazione, accogliendo le richieste effettuate dallo SNALS-Confsal e dalle altre OO.SS., ha convenuto di indire una riunione per il prossimo 23 maggio, anche per avviare la contrattazione per il MOF a.s. 2017/2018. Pubblicheremo gli aggiornamenti.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre AZIONI DEL SINDACATO
· News by admin


Articolo più letto relativo a AZIONI DEL SINDACATO:
DATI DEFINITIVI ELEZIONI RSU - PROVINCIA DI BRINDISI - UN GRAZIE DI CUORE AI NOSTRI 1721 ELETTORI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. CCNI COMANDATI/UTILIZZATI PRESSO IL MIUR A.S. 2014/2015 - INCONTRO AL MIUR" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.18 Secondi
torna su