benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4492517  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 372 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 453 letture
INCONTRO AL MIUR
Postato Giovedì, 07 Marzo 2013, ore 23:06:50 da Amministratore

ORGANICI

MIUR

- INFORMATIVA SULL'ORGANICO DI DIRITTO PERSONALE DOCENTE PER L’ A.S. 2013/2014

- DOCENTI INIDONEI







INFORMATIVA SULL'ORGANICO DI DIRITTO PERSONALE DOCENTE PER L’ A.S. 2013/2014

E’ stata consegnata una versione quasi definitiva sia della circolare che delle tabelle di confluenza dei nuovi insegnamenti nelle vigenti classi di concorso, ivi compresa la nota di trasmissione.
Come già evidenziato al riguardo (vedi nostri precedenti articoli), non sono state introdotte modifiche sostanziali a quella dell’anno precedente, ma solo adeguamenti legati all’ulteriore avanzamento di un anno delle riforme ordinamentali in atto oltre ad alcuni miglioramenti formali.
Nel testo è lasciato in sospeso  il tema dell’ istruzione degli adulti che sarà completato con una formulazione che prevederà l’applicazione dei nuovi CPA a partire dall’anno scolastico 2014/2015. Ciò anche alla luce di un incontro tra rappresentanti del MIUR e della Conferenza Unificata in cui si è convenuto sull’impossibilità di applicare le norme contenute nel DPR di recente emanazione per il prossimo anno scolastico visti i tempi in cui la nuova normativa è stata approvata definitivamente. L’organico del prossimo anno sarà, quindi, definito in base alle stesse regole dell’anno in corso.
 
La prossima riunione, presumibilmente l’ultima, è fissata per martedì 12 marzo 2013 al pomeriggio.
Vi forniremo il testo, che dovrebbe contenere alcune modifiche migliorative alla luce della riunione odierna, che ci è stato promesso prima di tale data.




DOCENTI INIDONEI: si apre un significativo  spiraglio

Nel corso dell’incontro, sono stati forniti alcuni chiarimenti sul delicatissimo tema dei docenti inidonei. Se le notizie fornite troveranno effettivo riscontro nel testo che il ministro dell’istruzione ha alla firma e che gli altri ministri competenti dovrebbero firmare a breve, l’azione sindacale, che non è mai venuta meno, avrebbe prodotto un, seppur parziale, significativo risultato. Infatti, nel corso di una riunione presso il Ministero della Funzione Pubblica congiunta con i rappresentanti del MEF e del MIUR, sono state concordati dei miglioramenti rispetto al testo predisposto in precedenza.  
 
Ci  è stato comunicato che al testo conosciuto e alla cui emanazione lo SNALS-CONFSAL si era sempre opposto, chiedendo sostanziali modifiche, sono state apportate, tra l’altro, le seguenti variazioni:

Nel corso dell’incontro, sono stati forniti alcuni chiarimenti sul delicatissimo tema dei docenti inidonei. Se le notizie fornite troveranno effettivo riscontro nel testo che il ministro dell’istruzione ha alla firma e che gli altri ministri competenti dovrebbero firmare a breve, l’azione sindacale, che non è mai venuta meno, avrebbe prodotto un, seppur parziale, significativo risultato. Infatti, nel corso di una riunione presso il Ministero della Funzione Pubblica congiunta con i rappresentanti del MEF e del MIUR, sono state concordati dei miglioramenti rispetto al testo predisposto in precedenza.   Ci  è stato comunicato che al testo conosciuto e alla cui emanazione lo SNALS-CONFSAL si era sempre opposto, chiedendo sostanziali modifiche, sono state apportate, tra l’altro, le seguenti variazioni:
  • i docenti delle classi C999 e C555 transiteranno direttamente in prima applicazione su posti di personale docente tecnico pratico per cui hanno titolo e, quindi, rischiano di transitare nei ruoli ATA solo coloro che non dovessero avere titolo di studio valido o non avesse alcuna possibilità per eventuali altri motivi di trovare un posto come ITP. Anche a parere dell’Amministrazione si dovrebbe trattare, ammesso che esistano, di casi assolutamente sporadici;
  • i docenti “inidonei” transiteranno su posti ATA solo nei limiti dei posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità di coloro che sono già in ruolo per le qualifiche interessate alla mobilità professionale. Non sarà, quindi, prevista la possibilità che i docenti “inidonei” transitino nei ruoli ATA anche in esubero;
  • sarà consentito di fruire di dispensa nel momento della mobilità professionale dal ruolo dei docenti a quello ATA  senza bisogno di alcuna visita medico collegiale oltre quella in base alla quale erano stati dichiarati “permanentemente inidonei”. Ovviamente di tale opportunità potrà fruire, a domanda, solo chi è in possesso dei requisiti per il pensionamento per dispensa. Tale domanda andrà formulata solo a seguito del provvedimento di mobilità coatta. Si darà applicazione a quanto previsto dal CCNI del 2008 che prevedeva esplicitamente la possibilità sopra descritta. Questo aspetto è molto importante perché consentirà a molti di non transitare nei ruoli ATA in modo coatto e l’operazione avrà conseguentemente  un minore impatto su chi lavora già come ATA.
Ovviamente, trattandosi di una informazione verbale, ci riserviamo un commento e una valutazione definitiva solo dopo aver preso conoscenza del nuovo testo e del fatto che anche il MEF condivida effettivamente le modifiche.





Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre ORGANICI
· News by admin


Articolo più letto relativo a ORGANICI:
ORGANICO DI DIRITTO, TITOLARI E POSTI DISPONIBILI A.T.A. (PRIMA DEI TRASFERIMENTI) DI BRINDISI E PROVINCIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2013-2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO AL MIUR " | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi
torna su