benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4492719  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 386 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 769 letture
INCONTRO AL MIUR DEL 21 MARZO 2013 - PENSIONAMENTI PERSONALE DOCENTE E ATA E DECRETO INTERMINISTERIALE DOCENTI INIDONEI
Postato Giovedì, 21 Marzo 2013, ore 23:08:33 da Amministratore

ORGANICI
MIUR
Si è svolto l’incontro al MIUR avente per oggetto:

- decreto interministeriale docenti inidonei;

- dati sui pensionamenti del personale docente e ATA...





DATI SUL PENSIONAMENTO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Ci è stato consegnato un primo tabulato provvisorio delle domande di pensionamento acquisite. I dati, seppur parziali, dimostrano quanto la legge "Fornero" abbia inciso negativamente sul turnover. Ovviamente, non appena saremo in possesso dei dati definitivi e del loro riparto anche per classi di concorso, sarà nostra cura metterli a vostra disposizione.

PENSIONAMENTI DOCENTI E ATA





DOCENTI INIDONEI

Nel corso della specifica riunione è stato consegnato il testo del Decreto Interministeriale che, per ora, è stato firmato dal Ministro Profumo, ma non dal Ministro della F.P. e del MEF e, quindi, non è operativo.
Da una prima lettura del testo risultano confermate le indicazioni che vi avevamo fornite nel nostro precedente articolo in base alle quali avevamo commentato che si era aperto uno spiraglio di miglioramento, frutto dell’azione del sindacato che non è mai venuta meno e che continuerà perché non si può ritenere una soluzione equa e corretta neppure quella prospettata dal nuovo testo del D.I.
Tra l’altro ci risulta che il MEF avrebbe ripensamenti in relazione, in particolare, sulla possibilità di fruire dell’istituto della dispensa.

Le modifiche introdotte rispetto al testo del primo D.I. si possono così sintetizzare:

 

  • i docenti delle classi C999 e C555 transiteranno direttamente in prima applicazione su posti di personale docente tecnico pratico per cui hanno titolo;
  • i docenti "inidonei" transiteranno su posti ATA solo nei limiti dei posti vacanti e disponibili, non anche in esubero, dopo le operazioni di mobilità di coloro che sono già in ruolo per le qualifiche interessate alla mobilità professionale;
  • sarà consentito di fruire di dispensa nel momento della mobilità professionale dal ruolo dei docenti a quello ATA  senza bisogno di alcuna visita medico collegiale oltre quella in base alla quale erano stati dichiarati "permanentemente inidonei". Ovviamente di tale opportunità potrà fruire, a domanda, a seguito del provvedimento di mobilità coatta, solo chi è in possesso dei requisiti per il pensionamento per dispensa. Andranno, comunque, chiariti in maniera inequivocabile quali sono i requisiti contributivi necessari per fruire sia del pensionamento a domanda che della dispensa da parte di queste particolari categorie di personale.
Come detto in premessa la soluzione prospettata, seppur migliorativa, non risolve il nodo di fondo che è quello di rispettare le professionalità del personale coinvolto, sia ITP, che di quello permanentemente inidoneo alla funzione docente e di non danneggiare il personale ATA che, in attesa di stabilizzazione, sta operando nelle qualifiche professionali coinvolte.

Lo SNALS-CONFSAL continuerà ad operare affinché il nuovo Governo e il nuovo Parlamento cancellino la norma a cui si sta cercando di dare attuazione e non disperdano le professionalità acquisite dal personale che opera da anni all’interno delle scuole individuando, ad esempio, nella logica dell’attuazione dell’organico di rete, specifiche figure professionali utili per la scuola consentendo così a questi colleghi di mantenere la qualifica di docenti anche se non nel rapporto diretto di docenza in classe con gli alunni.

Nel ribadire che, comunque, la norma di legge non è applicabile senza il Decreto Interministeriale previsto e, quindi, che per ora continuano ad essere vigenti le precedenti norme, lo SNALS-CONFSAL, qualora non si ottenga la modifica legislativa richiesta, valuterà tutti gli spazi praticabili di impugnativa giurisdizionale.



 






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre ORGANICI
· News by admin


Articolo più letto relativo a ORGANICI:
ORGANICO DI DIRITTO, TITOLARI E POSTI DISPONIBILI A.T.A. (PRIMA DEI TRASFERIMENTI) DI BRINDISI E PROVINCIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2013-2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO AL MIUR DEL 21 MARZO 2013 - PENSIONAMENTI PERSONALE DOCENTE E ATA E DECRETO INTERMINISTERIALE DOCENTI INIDONEI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.06 Secondi
torna su