
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma anche per l’anno scolastico 2025/2026 la possibilità di prorogare i contratti di supplenza del personale ATA in scadenza il 30 giugno nei casi ritenuti necessari per garantire il regolare funzionamento delle scuole...
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con apposita nota del 7 maggio 2026 emanata dalla Direzione Generale per il personale scolastico e sottoscritta dalla direttrice generale Maria Assunta Palermo, ha confermato anche per l’anno scolastico 2025/2026 la possibilità di disporre la proroga dei contratti di supplenza del personale ATA con scadenza al 30 giugno, qualora ciò si renda indispensabile per assicurare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche.
La disposizione richiama quanto già previsto dal D.M. n. 430 del 13 dicembre 2000 e dalle successive istruzioni operative ministeriali emanate negli anni precedenti. La proroga dei contratti potrà essere richiesta dai dirigenti scolastici nei casi in cui non risulti possibile garantire la continuità dei servizi attraverso il personale di ruolo o mediante i supplenti annuali già in servizio.
Le richieste dovranno essere adeguatamente motivate e trasmesse agli Uffici Scolastici Regionali competenti, cui spetterà la relativa autorizzazione. Tra le situazioni individuate dal Ministero rientrano gli adempimenti connessi agli esami di Stato, le attività di recupero dei debiti formativi nelle scuole secondarie di secondo grado e le esigenze organizzative legate all’avvio del prossimo anno scolastico.
La nota ministeriale richiama inoltre ulteriori circostanze straordinarie suscettibili di incidere sulla piena funzionalità delle scuole, quali le operazioni di aggiornamento delle graduatorie di istituto e lo svolgimento delle procedure concorsuali ancora in atto.
Il Ministero invita infine gli Uffici scolastici regionali a fornire tempestive indicazioni operative agli uffici territoriali e ai dirigenti scolastici, al fine di assicurare una gestione uniforme ed efficace delle procedure relative alla proroga dei contratti di supplenza del personale ATA.