Mercoledì 30 ottobre 2013, alle ore 11.00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolta la Manifestazione di apertura del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione - Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla prima guerra mondiale" (
vedi nostro precedente articolo). ...
Gli interventi introduttivi sono stati di Caterina Pes, Segretario Presidenza Camera, Carmela Palumbo, Direttore generale Ordinamenti scolastici Miur, Anna Maria Buzzi, Direttore generale Valorizzazione patrimonio culturale Mibact, Marco Tamaro, Direttore Fondazione Benetton studi ricerche, Stefano Ribaldi, Vice Direttore Rai Educational. A seguire, la lectio magistralis di Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito Corte Costituzionale, sul tema "Il patrimonio della memoria storica come patrimonio culturale della nazione".
Il Progetto-Concorso, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da Rai Educational, è rivolto agli studenti delle medie superiori ed inferiori, che nell'anno scolastico 2013-2014 dovranno presentare un elaborato sull'articolo 9 in connessione con la valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale. In occasione di questo anniversario, il progetto intende stimolare negli studenti una riflessione su alcuni dei principi fondamentali della Costituzione, in particolare sulla connessione fra i valori dell'articolo 9 (tutela del patrimonio culturale della nazione) e l'articolo 11 (ripudio della guerra) nel quadro dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione".
L'iniziativa prevede lo svolgimento in diverse sedi di lezioni e conferenze rivolte alle scuole da parte di personalità di rilievo nel campo della cultura storica e della tutela dei beni culturali. Le scuole partecipanti saranno invitate a presentare un progetto multimediale che sarà sottoposto a valutazione da parte di una giuria istituita dai due Ministeri. I migliori elaborati saranno premiati in una manifestazione da svolgersi alla fine dell'anno scolastico.
Le scuole potranno iscrivere al Progetto le proprie classi, senza limite di numero,
entro il 15 novembre 2013, esclusivamente online dal sito
www.articolo9dellacostituzione.it allegando la lettera di impegno richiesta.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si rinvia al Bando e Regolamento allegati, oppure si può visitare il sito
http://www.articolo9dellacostituzione.it/ o scrivere all’indirizzo e-mail
info@articolo9dellacostituzione.it.
BANDO DEL CONCORSO
Circolare ministeriale