P.O. PUGLIA 2007/2013 - ''DIRITTI A SCUOLA'' A.S. 2013/2014 - PRESENTAZIONE PROGETTI - USR PUGLIA UFFICIO VIII A. T. BRINDISI
Postato Giovedì, 07 Novembre 2013, ore 14:54:19 da Amministratore |
|

L'USR PUGLIA Ufficio VIII A. T. Brindisi, con la nota n. 8718 del 7 novembre 2013, di seguito riportata, fornisce indicazioni sulla presentazione dei progetti "DIRITTI A SCUOLA" ( vedi nostro precedente articolo) per la provincia di Brindisi ...
Nota n. 8718 del 7 novembre 2013
 Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale UFFICIO VIII- Ambito territoriale per la provincia di Brindisi SEGRETERIA DEL DIRIGENTE
AOOOUSPBR REG. UFF. prot. n. 8718/c-17A Brindisi, 7 NOVEMBRE 2013
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della provincia di Brindisi LORO SEDI Alle Rappresentanze sindacali delle OO.SS. di categoria segreterie provinciali LORO SEDI
Al sito web – SEDE
p.c. Al personale dell’UST di Brindisi UU.OO. personale docente e ATA SEDE
Oggetto: P.O. PUGLIA 2007/2013 – ASSE III “INCLUSIONE SOCIALE”– FONDO SOCIALE EUROPEO - OBIETTIVO “CONVERGENZA” OB./OPERATIVO G1. AVVISO N. 3/2013. “DIRITTI A SCUOLA” A.S. 2013/2014. PRESENTAZIONE PROGETTI.
Si fa riferimento alla nota prot. n. 8531 con la quale l’USR per la Puglia ha portato a conoscenza che, con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1123 del 29 ottobre 2013, è stato approvato l’Avviso n. 3/2013 - “DIRITTI A SCUOLA” volto alla presentazione di progetti, cofinanziati dal Fondi Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia, a seguito dell’Accordo sottoscritto il 14 ottobre 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Puglia per “la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di apprendimento della popolazione scolastica pugliese, da realizzarsi attraverso azioni di recupero e/o di rafforzamento delle conoscenze per l’anno scolastico 2013-2014”.
Il predetto Avviso è stato pubblicato sul BURP della Regione Puglia n. 143 del 31/10/2013. Destinatari dell’Avviso sono tutte le Istituzioni scolastiche statali del primo ciclo, con esclusione del settore dell’infanzia, e del secondo ciclo di istruzione, solo per gli allievi del primo biennio.
Oltre alle specifiche indicazioni per le quali si rimanda alla lettura dei documenti pubblicati dalla regione Puglia, giova evidenziare che, in particolare, per la scuola primaria, i progetti dovranno essere riferiti all’ambito linguistico e matematico-scientifico, mentre per la scuola secondaria di primo grado, alle discipline di italiano e matematica rientranti nelle classi di concorso A043 e A059 e, per il biennio della secondaria di secondo grado dovranno essere riferiti alle stesse discipline rientranti, a seconda della tipologia di scuola, nelle classi di concorso A050, A051, A052, A047, A048, A049.
Inoltre, sarà prevista un’azione aggiuntiva volta a favorire l’integrazione sociale e ad attenuare le situazioni di svantaggio degli studenti al fine di aumentarne i livelli di profitto nello studio e accrescerne le prospettive occupazionali, attraverso l’apertura o il rafforzamento (ove già esistenti) di sportelli caratterizzati dalla presenza di due o tre distinte figure professionali: psicologi, esperti dell’orientamento scolastico e professionale e/o esperti della mediazione interculturale.
Sulla base di quanto previsto dal citato Accordo tra il M.I.U.R. e la Regione Puglia, per l’attuazione delle attività progettuali, sarà impiegato prioritariamente il personale docente inserito nelle graduatorie ad esaurimento previste dall'articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e ss.mm.ii; mentre per il personale ATA si attingerà dalle graduatorie permanenti di cui all'art. 554 del TU delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al D. L.vo n. 297 del 16/04/1994. L’individuazione del personale avverrà a cura degli Uffici Scolastici Territoriali dell’U.S.R. per la Puglia, sulla scorta delle seguenti graduatorie:
graduatoria ad esaurimento provinciale scuola primaria;
graduatoria ad esaurimento provinciale scuola secondaria I grado cl.043 (italiano, storia, educazione civica, geografia);
graduatoria ad esaurimento provinciale scuola secondaria I grado cl.059 (scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali);
graduatorie ad esaurimento provinciali di scuola secondaria di II grado cl. A047, A048, A049;
graduatorie ad esaurimento provinciali di scuola secondaria di II grado cl. A050, A051 e A052;
graduatoria permanente ed elenchi ad esaurimento dei collaboratori scolastici, di cui rispettivamente, all'art. 554 del D.Lvo 297 del 1994 a al DM 19.04.2001, n. 75;
graduatoria permanente degli assistenti amministrativi di cui all'art. 554 del D.Lvo 297 del 1994.
Per tale motivazione è fondamentale che le scuole secondarie di secondo grado indichino, “nell’ambito di ciascun progetto e per ogni docente richiesto, la relativa classe di concorso di appartenenza”.
Particolare attenzione va posta su: delibera del Collegio dei Docenti per la presentazione dei progetti
le attività dovranno svolgersi nel periodo compreso tra dicembre 2013 – giugno 2014;
i criteri di selezione degli alunni dovranno essere individuati dai Consigli di classe/interclasse sulla base dei criteri previsti dall’Avviso (si consiglia di approvarli in sede di Collegio docenti)
n. dei progetti presentabili, a pena di non ammissibilità di tutte le proposte, con particolare attenzione alla premialità prevista per quelli di tipologia C;
Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Diritti a Scuola 2013 messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/dirittiascuola2013).
La piattaforma web sarà disponibile a partire dalle ore 14.00 del 18/11/2013 e sino alle ore 14.00 del 29/11/2013. Oltre tale termine, non sarà ammessa la regolarizzazione, sotto qualsiasi forma, delle domande che presentino, totalmente o in modo parziale, la mancanza anche uno solo dei dati e/o delle dichiarazioni prescritte.
Successivamente alla completa e corretta compilazione dei pannelli della procedura telematica, il modulo di domanda (file.pdf_riepilogativo), firmato digitalmente dal Legale Rappresentante, dovrà essere inviato, a mezzo PEC dall’indirizzo di PEC dell’istituto richiedente all’indirizzo: formazione.dirittiascuola2013@pec.rupar.puglia.it entro le ore 14.00 del 29/11/2013.
Le informazioni in ordine al bando potranno essere richieste al Servizio Formazione Professionale attraverso il servizio on-line "Richiedi Info" attivo sulla pagina dell’avviso Diritti a Scuola 2013 del portale www.sistema.puglia.it. Per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, nella sezione Diritti a Scuola 2013 del portale www.sistema.puglia.it sarà attivo il servizio on line Supporto Tecnico reso disponibile dalla Regione Puglia.
La presente, corredata di un file compresso contente la documentazione di riferimento, sarà resa disponibile sul sito web di questo Ufficio (www.istruzionebrindisi.it), che sta valutando l’opportunità di organizzare un incontro di condivisione con tutte le istituzioni scolastiche eventualmente interessate.
Si informa che la referente per il presente avviso è la d.s. Maria Giuseppa Lotti, contattabile telefonicamente al n. 0831/58935 e per posta elettronica all’indirizzo mariagiuseppa.lotti.br@istruzione.it .
Cordiali saluti F.to Il Dirigente Vincenzo Melilli
|
 Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!
| |
Stampa/Condividi articolo
|
|
Punteggio Medio: 0 Voti: 0
|
|