Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ASSEMBLEA DEL PERSONALE DOCENTE DELL'ISTITUTO TECNICO ''E MAJORANA'' DI BRINDISI: PIANO DI DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA 2014-2015
Data: Mercoledì, 19 Marzo 2014, ore 17:05:19
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO




Alle ore 11.00 del 19 marzo 2014 si è tenuta, presso ITIS Majorana di Brindisi, un'assemblea del personale docente dell'Istituto, indetta dalla RSU, con il seguente ordine del giorno:"Piano di dimensionamento rete scolastica 2014-2015" Erano invitati i rappresentati delle OO.SS. territoriali FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, GILDA. Presenti solo i rappresentanti dello SNALS e della FLC CGIL. ...




Il prof. Salvatore TIRALONGO, docente dell'Istituto, apre l'assemblea salutando i rappresentanti delle OO. SS.  intervenute, il d.s. prof Carmelo NESTA e il prof. Luciano MARZANO dello SNALS e la prof.ssa Rosa SAVOIA della FLC CGIL. Illustra brevemente le ragioni dell'assemblea facendosi portavoce dei dubbi e delle perplessità dei suoi colleghi.
Prende la parola il d.s. prof. Carmelo NESTA dello SNALS che chiarisce che l'istituzione dell'Istituto di Istruzione Superiore con annessi  Liceo Scientifico "E. Majorana" e ITIS "E. Majorana" non è frutto del classico dimensionanamento della rete scolastica. L'Istituzione del nuovo liceo scientifico, infatti, parte dal lontano 2008 quando il decreto legge n. 112 aveva previsto all'art. 64, comma 4, punto b, la " ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari, con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali".  Da qui nasce il Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Tecnici, il DPR n. 88 del 15 marzo 2010, che all'art. 8 recita:
Art. 8 - Passaggio al nuovo ordinamento
1. Gli attuali istituti tecnici di ogni tipo e indirizzo confluiscono, a partire dall'anno scolastico 2010-2011, negli istituti tecnici di cui al presente regolamento secondo quanto previsto dalla tabella contenuta nell'Allegato D). Per la confluenza di percorsi sperimentali non indicati espressamente nell'Allegato D), si fa riferimento alla corrispondenza dei titoli finali prevista dai provvedimenti di autorizzazione alla sperimentazione adottati dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. Gli indirizzi sperimentali corrispondenti ai percorsi liceali funzionanti presso gli istituti tecnici, ivi compreso l'indirizzo scientifico-tecnologico, sono ricondotti nei nuovi ordinamenti dei licei definiti in applicazione dell'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (omissis)

Prende, poi, la parola la prof.ssa Rosa SAVOIA della FLC CGIL la quale spiega le modalità relative alla opzione che i docenti devono esprimere per far parte dell'organico del Liceo Scientifico o dell'ITIS. Con l'opzione, infatti, i docenti, in base alla graduatoria di istituto, confluiranno in due graduatorie distinte, una del Liceo scientifico e l'altra dell'ITIS, sino al limite dei posti disponibili. I soprannumerari conservano il diritto di precedenza al rientro in sede, in uno dei due Istituti, conservando il punteggio di continuità in entrambi (naturalmente se ci sono posti disponibili), come previsto dall'art. 20, comma 2, del CCNI della Mobilità.

Interviene il prof. Luciano MARZANO dello SNALS sul concetto di continuità didattica da non confondere con la continuità prevista dalle tabelle di punteggio per la mobilità che è la sola riconosciuta per legge.

Sui numerosi interventi da parte dei docenti presenti, il prof. Luciano Marzano interviene chiarendo che ogni caso è specifico e ha le sue peculiarità che devono essere vagliate in base alle norme.

Il prof. Salvatore TIRALONGO chiude l'assemblea alle ore 13.00






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1392

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it